ANCHE IL “DELL’ ACQUA” C’ERA! – il Giorno della Memoria (A. Gentileschi Milano)

Lunedì, 28 gennaio 2018, la classe 3^ A (indirizzo figurativo) del Liceo Artistico “Dell’Acqua” accompagnata dalla preside, dott.ssa Laura M.L. Landonio e dai docenti di storia, prof.ssa Secol, e di sostegno, prof. Barletta, su invito del Prefetto di Milano, ha partecipato all’importante evento organizzato dalla Prefettura per il Giorno della Memoria presso l’Istituto Tecnico Statale “Artemisia Gentileschi” di Milano. Alla cerimonia erano presenti anche il Ministro del’Istruzione Marco Bussetti, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Stefano Buffagni, il sindaco di Milano Giuseppe Sala, l’assessore Regionale alle Politiche Sociali, Abitative e Disabilità Stefano Bolognini, oltre alle autorità cittadine ed ai sindaci di diversi Comuni del milanese. Tra gli ospiti c’era anche la senatrice Liliana Segre. Nell’aula magna dell’Istituto il Prefetto di Milano, Renato Saccone, ha consegnato le Medaglie d’Onore concesse, con decreto del Presidente della Repubblica, ai cittadini italiani deportati ed internati nei lager nazisti ed ai familiari di quanti, da quei campi, non sono tornati. Nel corso della cerimonia sono stati presentati dei progetti realizzati dagli studenti delle scuole milanesi per il concorso indetto dal Ministero dell’Istruzione “I giovani e la Shoah”. Stella Facconi e Federico Umiltà, due studenti della classe 3^ A del Liceo Artistico del nostro Istituto hanno così potuto far conoscere il proprio lavoro che è stato apprezzato dal pubblico per la sua significatività. Gli studenti hanno saputo efficacemente far emergere a parole, inquadrandoli anche correttamente dal punto di vista storico, i sentimenti e le emozioni che li hanno guidati nella progettazione e realizzazione dei loro dipinti. Le opere realizzate dai ragazzi sono tre tele (acrilico su tela 50X70 cm) dal titolo: “1938. Firma delle leggi razziali in Italia: un filo nero che porta ad Auschwitz”.

Lettera di ringraziamenti e congratulazioni del Prefetto inviate all’Istituto “C. Dell’Acqua”

Video della presentazione delle tele fatta dalla studentessa STELLA FACCONI  di 3^A LAR