banner_PON_14_20_circolari_FESR_definitivo

• 10.8.1 – Dotazioni tecnologiche e laboratori
  • 10.8.1. A3 – Ambienti multimediali
Descrizione progetto

Realizzazione di isole operative attraverso l’introduzione di una tavolo/scrivania che preveda almeno tre postazioni operative, sedie, cassettiera, LIM, proiettore, computer connessi alla rete WiFi già esistente, dotati di videoscrittura, correttore ortografico, stampante e scanner, software specifici afferenti i diversi indirizzi di studi, dove gruppi di studenti possono organizzarsi e svolgere attività in autonomia.

Gli studenti che mal tollerano le lezioni cattedratiche e vogliono sperimentare, utilizzare gli strumenti del loro tempo, lavorare con i loro coetanei in classe e fuori dalla classe, a scuola e fuori dalla scuola, vogliono aprirsi sia al mondo delle relazioni che del lavoro.

Il progetto vuole essere un esempio concreto del mondo che entra a scuola, è volto a promuovere il successo formativo e prevenire la dispersione scolastica attraverso l’attuazione della didattica laboratoriale centrata sull’educazione all’imprenditorialità attraverso un percorso di Alternanza Scuola Lavoro misto, affiancando a periodi di stage in azienda la costituzione e la gestione curriculare di un’Impresa Formativa Simulata. L’obiettivo del nostro Istituto è quello di contribuire a costruire una via italiana che, ricalcando alcune buone prassi europee, tenga in considerazione le specificità del tessuto industriale italiano e valorizzi la formazione professionale, definendo un percorso formativo condiviso tra azienda e scuola per annullare il disallineamento tra le competenze richieste e quelle offerte.

Responsabile del procedimento: Luciano F. Bagnato – Dirigente Scolastico
Responsabile Amministrativo e Contabile: Carla Panarotto – Dsga