Archivio News:

GIORNATE “FAI” DI PRIMAVERA E ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

UNA MARCIA IN PIU’ PER STUDENTI LUNGIMIRANTI

A mettersi in gioco questa volta, però, sono le studentesse della IV A Turismo, una classe tutta al femminile!

Alle 9:00 di domenica 24 marzo, tutte pronte, al Museo F.lli Cozzi di Legnano, per la presentazione delle auto d’epoca in occasione delle Giornate di Primavera del FAI.

Leggi >>

Terza lezione all’Is Dell’Acqua per celebrare il 70° della Costituzione.

In cattedra  Irene Pellizzone, docente di diritto costituzionale e di “Strumenti giuridici per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere”, «un fenomeno inarrestabile – ha detto ai ragazzi – se non si mette in atto un cambiamento culturale».

Da Legnano news >>

CAMPIONATO NAZIONALE DELLE LINGUE DI URBINO

Il 14/15 febbraio si è tenuta ad Urbino la finale del 9° Campionato Nazionale delle Lingue, manifestazione che sta riscuotendo sempre maggior successo vedendo la partecipazione in questa edizione di circa 18.000 studenti.

Nelle qualificazioni svoltesi nel mese di novembre, Incardona Davide, studente della 5° RIM, si è aggiudicato  la possibilità di partecipare alla semifinale per la lingua spagnola insieme agli altri 120 primi classificati, 30 per ogni lingua, provenienti da istituti superiori di tutta Italia. Nella semifinale, che consisteva in prove scritte e orali, Davide si è classificato 12° e solo per due posizioni non ha potuto partecipare alla finale.

Gherardo Colombo al Dell’Acqua: “Impossessatevi della vostra libertà”

L ‘ex magistrato di Mani Pulite ospite dell’ Istituto Carlo Dell’ Acqua nell’ ambito degli incontri sulla costituzione.

Conclusi con successo i Talks interattivi proposti dall’IS Dell’ Acqua.

Si sono conclusi stamani, Martedì 19 Febbraio, i talks interattivi tenuti dal professor Sean Madden, esperto madrelingua dell’Associazione culturale Apron Stage Milano. “Sono molto soddisfatto della partecipazione dei ragazzi“, dichiara Madden.

Da Sempionenews >>

Educazione Finanziaria

Mazzone Alessia, neodiplomata dell’Istituto Dell’Acqua, premiata con una borsa di studio dalla Società Agos grazie ad un progetto di Educazione Finanziaria

Leggi articolo (da Sempione news) >>

ANCHE IL “DELL’ ACQUA” C’ERA! – il Giorno della Memoria (A. Gentileschi Milano)

Lunedì, 28 gennaio 2018, la classe 3^ A (indirizzo figurativo) del Liceo Artistico “Dell’Acqua”  accompagnata  dalla preside, dott.ssa Laura M.L. Landonio e dai docenti di storia, prof.ssa Secol, e di sostegno, prof. Barletta, su invito del Prefetto di Milano, ha partecipato all’importante evento organizzato  dalla Prefettura per  il Giorno della Memoria presso l’Istituto Tecnico Statale  “Artemisia Gentileschi” di Milano. Alla cerimonia erano presenti anche il Ministro del’Istruzione Marco Bussetti, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Stefano Buffagni, il sindaco di Milano Giuseppe Sala (segue>>)

IL Prof. VALERIO ONIDA AL DELL’ ACQUA DI LEGNANO

Ospite del nostro istituto oggi 24 gennaio 2019 il Prof. V. ONIDA (già Presidente della Corte Costituzionale) per trattare la tematica “La nascita della Costituzione: i fondamenti valoriali, le origini, la Resistenza e i protagonisti”. Tali incontri si inseriscono nel più ampio percorso dello sviluppo e del consolidamento delle competenze professionali e di cittadinanza e hanno come obiettivo quello di approfondire e diffondere i valori e i principi ispiratori della nostra Carta costituzionale.

Vedi il programma >>

Dal 25/3 al 13/4, l’intera comunità scolastica del nostro Istituto dell’Acqua si è attivata per raccogliere cibo da destinare alla ‘Casa della Carità’ di Legnano.

L’iniziativa, ormai storica, si proponeva di sensibilizzare giovani e adulti sulla tematica della povertà presente nel nostro territorio con una presa di coscienza e un coinvolgimento personale attraverso l’offerta di beni di prima necessità, quali cibi non deperibili, a favore della ‘Mensa dei poveri’ legnanese…..

Circ. 336 >>

Talks interattivi in lingua inglese

a cura del prof. SEAN MADDEN,
esperto madrelingua dell’Associazione culturale APRON STAGE Milano

Vedi locandina e programma >>

Bullismo e Cyberbullismo confronto costruttivo al Dell’Acqua di Legnano

Studenti dei corsi diurno e serale, genitori, mondo della giustizia nel confronto-incontro sullo scottante tema del Bullismo e Cyberbullismo all’IS Carlo Dell’Acqua.

Leggi >>

L’Istituto Dell’Acqua incontra l’Agenzia delle Entrate di Legnano

Continua negli anni la collaborazione dell’istituto  Carlo Dell’Acqua con le Agenzie delle Entrate di Legnano. Nell’ambito della iniziativa “Fisco in classe”,il giorno 23/11/2018  gli studenti delle classi V A e V B dell’indirizzo AFM  hanno effettuato una visita didattica presso l’Agenzia delle Entrate di Legnano . Questo interessante  incontro , che si inserisce nel più ampio ambito delle sviluppo delle competenze professionali e di cittadinanza, ha inteso perseguire l’ obiettivo di diffondere la cultura contributiva, intesa come “educazione” alla concreta partecipazione dei cittadini alla realizzazione e al funzionamento dei servizi pubblici. L’istituto coglie l’occasione per ringraziare per la disponiblità dimostrata il Dott. Barberi Rosario ,che ha coordinato l’incontro, e il Dirigente  Dott. Parisi Giuseppe che si è alternato come relatore al Dott. Rondanini Marco nello sviluppo delle tematiche affrontate.