Giorno del Ricordo: studenti del Liceo Artistico premiati in Regione

Lunedì 10 febbraio 2020  alle ore 11 nell’Aula consiliare di Palazzo Pirelli a Milano, sede della Regione, si è svolta la premiazione del concorso dal titolo: Dalla Prima guerra mondiale all’impresa di Fiume, dalle foibe all’esodo giuliano dalmata: il confine orientale come laboratorio della storia del Novecento”.  Il concorso, destinato alle scuole superiori lombarde in ricordo del martirio giuliano-dalmata-istriano,  è promosso dal Consiglio regionale della Lombardia e quest’anno è  giunto alla sua  XII edizione.  Proprio in occasione delle celebrazioni legate al “Giorno del Ricordo”,  sono stati premiati con la ”menzione speciale“ anche due studenti del Liceo Artistico  “C. Dell’Acqua” insieme alla loro docente di italiano: la prof.ssa Paola Secol. Gli studenti della classe 4^A  LAR (indirizzo figurativo) sono: Federico Umiltà e Stella Facconi. I due ragazzi, attraverso un uso sapiente ed efficace delle tecniche pittoriche,  hanno saputo esprimere con le immagini,  oltre che a parole, tutto lo strazio, l’angoscia, la disperazione che accompagnò la vicenda delle popolazioni istriane-dalmate e giuliane nel corso di vari momenti del Novecento. Federico e Stella sono stati premiati direttamente dal presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi. Nell’occasione in Aula consiliare erano presenti diversi rappresentanti delle Associazioni degli esuli giuliano-dalmati.