ORIENTAMENTO 20/21

Benvenuti a tutti i ragazzi dell’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado!
Abbiamo scelto un labirinto come immagine per questa pagina di orientamento perché sappiamo che molti di voi in questo momento si sentono un po’ persi, spaesati di fronte alla scelta della scuola superiore.
Siamo qui per aiutarvi a trovare la strada di uscita, che ci auguriamo vi porterà al successo formativo e alla realizzazione personale.
Cominciamo con qualche consiglio per diradare la nebbia della scelta:

• fidatevi di voi stessi, delle vostre passioni e propensioni: serve impegno per studiare e la passione aiuta a sopportare meglio il carico di lavoro;
  • fidatevi dei vostri genitori, che vi conoscono bene e sapranno aiutarvi nella scelta;
  • fidatevi dei vostri insegnanti, che vi conoscono dal punto di vista didattico, conoscono i vostri punti di forza e di debolezza, e sapranno consigliarvi un percorso di studi che sia adatto a voi e al vostro stile di apprendimento.

Venendo agli aspetti più pratici: in questa pagina troverete tutte le informazioni che vi servono per capire quali sono i corsi di studio del “Dell’Acqua”, il calendario con gli eventi di orientamento e il form per iscriversi, nonché alcuni materiali video e i link alle pagine social ufficiali dell’Istituto.
Buona navigazione, sperando di vederci presto!
Per qualsiasi informazione o chiarimento, scrivete all’indirizzo mail orientamento@isdellacqua.gov.it

OFFERTA FORMATIVA (accedi al dettaglio)

FORM DI PRENOTAZIONE (prenota una visita guidata)

F.A.Q. (in allestimento)

CALENDARIO ORIENTAMENTO IN INGRESSO – OPEN DAY

SABATO 31 OTTOBRE – Incontro preliminare in aula Magna per la presentazione dei corso

Per partecipare è necessario prenotarsi attraverso il form online; sarà consentito l’accesso ad un massimo di 20 famiglie (1studente di III media + 1 genitore) per ogni scaglione di ingresso, secondo questo ordine:

• ORE 8.30 – AFM
  • ORE 9.15 – II TURNO AFM
  • ORE 10.15 – TUR
  • ORE 11.00 – LAR
  • ORE 11.45 – CAT

SABATO 14 NOVEMBRE – DALLE 14.30 ALLE 17.00 Presentazione dei corsi e dei progetti con visita della scuola

Per partecipare è necessario prenotarsi attraverso il form online.

Sono previsti tre scaglioni di ingresso:

• ore 14,30
  • ore 15,15
  • ore 16,00

Per ogni scaglione di ingresso sarà consentito l’accesso ad un massimo di 15 famiglie (1studente di III media + 1 genitore) per ogni corso di studi; i ragazzi interessati all’AFMe al LAR si recheranno nella sede centrale di via Bernocchi, mentre i ragazzi interessati al CAT e al TUR accederanno alla sede di via Calini

SABATO 12 DICEMBRE – DALLE 14.30 ALLE 17.00 Presentazione dei corsi e dei progetti con visita della scuola

Per partecipare è necessario prenotarsi attraverso il form online.
Sono previsti tre scaglioni di ingresso:

• 14,30;
  • 15,15
  • 16,00

Presentazione corso/progetti e visita della scuola

DICEMBRE 2020 Incontro con la DS per la presentazione del PTOF

Questo appuntamento verrà calendarizzato e avverrà attraverso un incontro a distanza

Qualora la situazione di emergenza sanitaria dovesse rendere necessario l’annullamento degli incontri programmati, tutte le famiglie che hanno dato l’adesione tramite form verranno avvisate e la scuola si attiverà per permettere degli incotri di orientamento a distanza.