ORIENTAMENTO 20/21

Benvenuti a tutti i ragazzi dell’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado!
Abbiamo scelto un labirinto come immagine per questa pagina di orientamento perché sappiamo che molti di voi in questo momento si sentono un po’ persi, spaesati di fronte alla scelta della scuola superiore.
Siamo qui per aiutarvi a trovare la strada di uscita, che ci auguriamo vi porterà al successo formativo e alla realizzazione personale.
Cominciamo con qualche consiglio per diradare la nebbia della scelta:

• fidatevi di voi stessi, delle vostre passioni e propensioni: serve impegno per studiare e la passione aiuta a sopportare meglio il carico di lavoro;
  • fidatevi dei vostri genitori, che vi conoscono bene e sapranno aiutarvi nella scelta;
  • fidatevi dei vostri insegnanti, che vi conoscono dal punto di vista didattico, conoscono i vostri punti di forza e di debolezza, e sapranno consigliarvi un percorso di studi che sia adatto a voi e al vostro stile di apprendimento.

Venendo agli aspetti più pratici: in questa pagina troverete tutte le informazioni che vi servono per capire quali sono i corsi di studio del “Dell’Acqua”, il calendario con gli eventi di orientamento e il form per iscriversi, nonché alcuni materiali video e i link alle pagine social ufficiali dell’Istituto.
Buona navigazione, sperando di vederci presto!
Per qualsiasi informazione o chiarimento, scrivete all’indirizzo mail orientamento@isdellacqua.gov.it

OFFERTA FORMATIVA (accedi al dettaglio)

FORM DI PRENOTAZIONE (Incontro con la Dirigente – 16/12)

ORIENTAMENTO: INCONTRO CON LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Mercoledì 16 dicembre alle ore 18.00 è previsto un incontro rivolto alle famiglie dei ragazzi che stanno concludendo il primo ciclo di istruzione.

L’incontro si svolgerà tramite meet e prevede la partecipazione della Dirigente scolastica per la presentazione dell’Offerta formativa di Istituto.

L’accesso all’incontro sarà possibile solo su prenotazione, la registrazione può essere effettuata tramite il seguente form: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe25KV4w8I86XFPNRjtFNgDWU9uVollWQ8ZMHtUP5skXDH2Bw/viewform

Si raccomanda di indicare l’indirizzo mail personale (non quello fornito dall’istituto scolastico di provenienza per evitare blocchi dai sistemi di protezione es. cognome.nome@is….gov.it).

Per garantire la sicurezza dell’incontro, chiediamo la collaborazione delle famiglie nell’accedere con un po’ di anticipo al meet – che sarà aperto dalle ore 17.30 – per poter verificare l’effettiva iscrizione all’incontro. Sarà possibile iscriversi entro le ore 17.00 di mercoledì 16.

Il link per la partecipazione verrà inviato via mail a tutti gli iscritti poco prima dell’incontro.

Si ricorda che è possibile inviare all’indirizzo mail orientamento@isdellacqua.gov.it richieste per informazioni, chiarimenti o eventuali necessità particolari.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA DI MICROLEZIONI DI SABATO 12 DICEMBRE

11 Dicembre 2020orientamento 2 Views Modifica

Di seguito l’elenco delle microlezioni previste per ciascuno dei corsi di studio e il relativo link di accesso. I link mancanti verranno comunicati la mattina stessa, tramite mail o tramite lo sportello di supporto.

SPORTELLO DI ASSISTENZA PER LE MICROLEZIONI

A partire dalle ore 8.30 e fino al termine delle attività sarà possibile collegarsi con uno “sportello” di supporto tramite il link: meet.google.com/tep-httn-hpd?hs=122&authuser=2

LEZIONI PREVISTE PER IL CORSO ECONOMICO AFM / RIM / SIA

* per questa attività è necessario avere a portata di mano dei fogli e dei colori, oppure dei mattoncini Lego come nell’immagine

LEZIONI PREVISTE PER IL CORSO ECONOMICO TURISTICO

• ORE 9.00 Presentazione generale del corso TUR e delle attività di PCTO – Prof.ssa Vignati http://meet.google.com/drt-zhgh-obt
  • ORE 11.15 Tedesco: il colloquio di lavoro in lingua – Prof. Garavaglia
  • ORE 12.00 Abilità e competenze in lingua inglese – Prof.ssa Cimmino

LEZIONI PREVISTE PER IL CORSO TECNOLOGICO CAT

LEZIONI PREVISTE PER IL CORSO LICEO ARTISTICO

ORIENTAMENTO IN INGRESSO MICROLEZIONI 12/12

Nella mattinata di sabato 12 dicembre tra le 9.00 e le 13.00 si svolgeranno delle MICROLEZIONI a distanza: i ragazzi di terza media potranno unirsi virtualmente alle nostre classi e partecipare alle lezioni organizzate dai nostri docenti e studenti. Sarà un’occasione di confronto e di scambio, che speriamo possa aiutarvi nella scelta dell’indirizzo di studi da intraprendere.
Stiamo predisponendo un calendario che possa offrire una visione completa dei corsi di studio; nel frattempo chiediamo a tutti coloro che fossero interessati a partecipare, di compilare il form al link:

Accedi al form>>

Nel corso della prossima settimana pubblicheremo sul sito l’elenco completo delle attività e vi verrà inviata una comunicazione per l’accesso alle microlezioni.
Si raccomanda di NON lasciare come indirizzo mail di riferimento quello istituzionale creato dalle scuole secondarie di primo grado: in molti casi, infatti, sono previsti dei sistemi di protezione che impediscono di inviare mail agli indirizzi istituzionali da domini diversi da quello dell’organizzazione scolastica.

Potete inviare all’indirizzo mail orientamento@isdellacqua.gov.it richieste per informazioni, chiarimenti o eventuali necessità particolari.

MERCOLEDì 16 DICEMBRE ORE 18.00 INCONTRO CON LA DIRIGENTE SCOLASTICA

In questa occasione la Dirigente scolastica presenterà alle famiglie il quadro completo dell’Offerta formativa del Dell’Acqua; anche questo incontro avverrà tramite meet.