a.s. 2018/2019

Brochure 2018/2019 >>

a.s. 2017/2018

ORIENTAMENTO IN USCITA

5 FEBBRAIO 2018

 

PRIMO APPUNTAMENTO PER LA SETTIMANA DELL’ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO E POSTDIPLOMA: SEMINARI A TEMA
(clicca per ingrandire)
Si terrà il 5 febbraio 2018 alle ore 14.45, nell’aula magna del nostro istituto, il primo incontro dei seminari a tema rivolti agli studenti delle classi quinte delle scuole  di Legnano, dal titolo “Pari opportunità ed orientamento: spunti di riflessione” e “Lavoro ed Università: prospettive ed opportunità” a cura della dottoressa Lucia Fiori (Società Heads Hunters).
La referente per l’Orientamento in uscita
Prof.ssa M. Conenna

STUDENTI DEL DELL’ACQUA, CITTADINI DEL MONDO

150 studenti all’anno all’estero con gli stage linguistici, un dato eccellente sul territorio! E dall’anno prossimo un nuovo traguardo: alternanza scuola lavoro all’estero per gli studenti con maggiori competenze linguistiche.

“Quello che vogliamo proporre ai ragazzi non è solo un percorso di apprendimento linguistico, ma un’esperienza che – attraverso l’esposizione alle diverse lingue straniere – li porti alla conoscenza, al rispetto e all’accoglienza delle diverse culture”. Queste parole della professoressa Adriana Gallo, referente d’Istituto per l’internazionalizzazione, spiegano il potenziamento che l’Istituto “Carlo Dell’Acqua” di Legnano sta attuando nell’offerta formativa riguardo alle lingue.

Nel presente anno scolastico, la scuola ha attivato tre corsi di certificazione di lingua inglese, due per il livello B1 e uno per il B2, con un trend di iscrizioni che è arrivato a superare i 70 studenti totali, in aumento rispetto agli anni passati; la quota raggiunta ha inoltre fatto sì che la scuola stessa possa essere test center, cosicché i ragazzi possano sostenere l’esame – predisposto da una commissione ufficiale di un ente certificatore – direttamente nella sede scolastica. Sono stati inoltre proposti corsi anche per il raggiungimento delle certificazioni di livello B1 e B2 anche per spagnolo e francese, a completamento dell’offerta formativa di Istituto.

Il raggiungimento di una certificazione linguistica sarà, per molti ragazzi, solo il primo passo di un progetto più ampio: il riconoscimento di livello di conoscenza della lingua è infatti requisito indispensabile per poter partecipare al progetto di alternanza scuola lavoro all’estero, grazie al quale alcuni studenti del “Dell’Acqua” potranno svolgere tre settimane di stage lavorativo in un paese straniero. Il progetto di alternanza scuola lavoro all’estero è stato infatti attivato e sono stati presi contatti affinché i ragazzi possano svolgere questa importante esperienza formativa in paesi di lingua inglese, in Francia e in Spagna.

Il successo di queste iniziative si pone sulla scia dell’ampia partecipazione che da anni ottengono gli stage linguistici di settembre, grazie ai quali i ragazzi possono soggiornare per una settimana all’estero e perfezionare la conoscenza e l’uso dell’inglese, del francese e dello spagnolo; sono già stati predisposti gli stage linguistici per settembre 2018 per le tre lingue straniere studiate dagli alunni.

Il progetto dell’Istituto si muove su più livelli: se da un lato infatti si punta alla valorizzazione delle eccellenze – con iniziative come l’iscrizione al “Campionato nazionale delle lingue” organizzato dall’Università di Urbino – dall’altro non si dimentica l’aspetto di rafforzamento e consolidamento delle competenze di base, per le quali è stato attivato un corso grazie ai fondi strutturali europei (PON).

Molte altre iniziative sono state avviate o sono in corso di attivazione, dai moduli CLIL con il supporto di un docente madrelingua inglese, alle uscite didattiche “History walking tour”   che prevedono visite guidate interamente in lingua straniera; a questo si aggiunga il fatto che almeno due studenti all’anno decidano di partecipare a progetti di mobilità studentesca approvati dal MIUR per seguire un quadrimestre o l’interno quarto anno di scuola all’estero.

I ragazzi sembrano aver ormai recepito l’idea che l’acquisizione di sicurezza e competenza nell’uso delle lingue straniera sia una delle chiavi del loro successo, non solo in ambito scolastico e universitario, ma anche lavorativo e personale; spetta dunque alla scuola il compito di favorire le opportunità di crescita degli studenti, affinché diventino veri cittadini del mondo.

Responsabile Orientamento
Prof.ssa Federica Loriggiola


ORIENTAMENTO IN INGRESSO A.S. 2017/18

Anche quest’anno l’Istituto Dell’Acqua si prepara ad accogliere  i ragazzi in uscita dalla scuola secondaria di primo grado con una serie di appuntamenti dedicati a loro, per aiutarli nella scelta della scuola superiore.

Tre sono quest’anno gli appuntamenti da segnalare:

sabato 25 novembre, dalle 14.30 alle 1730, la scuola sarà aperta e verranno organizzate delle microlezioni: si tratta di attività pensate appositamente per i ragazzi che stanno terminando la scuola secondaria di primo grado, ideate e gestite dai docenti della scuola superiore. Le attività vertono solitamente sulle discipline di indirizzo dei diversi corsi di studio della nostra scuola (lingue straniere, economia, diritto, materie artistiche…) e hanno lo scopo di offrire un “assaggio” del lavoro che si svolge in classe nel nostro Istituto. Le microlezioni (accesso libero, non prenotabile) sono una buona occasione per entrare in contatto con discipline nuove o affrontate in maniera diversa rispetto a ciò a cui i ragazzi sono abituati e per vedere la scuola e le sue strutture

mercoledì 13 dicembre alle 18.00 verrà presentato il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) presso l’aula magna della scuola: questo incontro, rivolto più ai genitori che ai ragazzi di terza media, ha lo scopo di illustrare l’intera offerta formativa dell’Istituto, sia negli aspetti peculiari dei singoli indirizzi di studio, sia per quanto riguarda i progetti comuni ai diversi corsi, come l’Alternanza scuola lavoro o gli stage all’estero.

domenica 21 gennaio, dalle 10.00 alle 13.00, la scuola sarà invece aperta per il classico “openday”: in questa occasione sarà possibile visitare la struttura dell’Istituto Dell’Acqua, parlare con docenti e studenti frequentanti per chiarire gli ultimi dubbi in prossimità delle iscrizioni


Nuove proposte al corso
AMBIENTE COSTRUZIONI E TERRITORIO

Le giornate di Orientamento per gli studenti di terza media offrono quest’anno una nuova possibilità che si apre al corso CAT (ex Geometri), un’articolazione innovativa e al passo con le richieste del mondo del lavoro e del Territorio: il LEGNO nelle costruzioni.

Il corso parte dalla classe prima, tenderà a specializzare i futuri tecnici delle costruzioni all’utilizzo di un materiale nobile e prezioso all’insegna dell’ideale ecosostenibile, componente  irrinunciabile nella società del prossimo futuro.

L’Istituto Dell’Acqua, ormai centenario e insignito del premio al merito civico per l’importante ruolo svolto nella “educazione e formazione di cittadini che hanno avuto un ruolo di primo piano nel mondo del lavoro, della cultura e della politica a livello locale e nazionale”, vi accoglierà con la consueta disponibilità e professionalità dei suoi docenti.

Vi aspettiamo!


Orientamento dell’Università Cattolica

Leggi il documento >>

l’Università Cattolica del Sacro Cuore propone anche quest’anno, nei suoicinque Campus e su tutto il territorio nazionale, molteplici attività di orientamento dedicate in particolare agli studenti di IV e V delle scuole secondarie di secondo grado.

Le iniziative sono rivolte a chi desidera riflettere sul proprio futuro per maturare una scelta consapevole e vicina ai loro interessi e alle loro aspirazioni.

Dagli Open day alle presentazioni dell’offerta formativa nelle scuole fino a vere e proprie lezioni tematiche o esperienze residenziali, l’Ateneo vuole offrire ai ragazzi la possibilità di vivere in prima persona l’esperienza universitaria.

Iscrivendosi a MyCattolica, i suoi studenti potranno essere costantemente aggiornati su tutte le iniziative e le opportunità pensate per loro.


ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO

Le principali Università italiane in un click!
Per essere informati sulle date degli Open DAY