Saloni per gli Studenti

Sono aperte le iscrizioni per il salone di orientamento universitario UNITOUR di Milano (25 gennaio – Hotel Magna Pars Suites)

Al seguente link gli studenti potranno registrarsi per ottenere il codice QR per l’accesso al salone: https://www.unitour.es/it/iscrizione-online/milano

 AssOrienta

AssOrienta in seguito al successo e all’interesse suscitato dall’iniziativa di Orientamento in oggetto, svolta in oltre 5000 Istituti su tutto il territorio nazionale, promuove la funzione educativa nei confronti degli studenti del  e 5° anno circa le varie opportunità lavorative e di studio da tenere in considerazione una volta concluso il ciclo di studi superiore di secondo grado. Gli orientamenti spaziano dall’universo delle Forze Armate e di Polizia – con relativi focus sulle possibilità sia di studio sia di carriera presenti all’interno di ciascuna Amministrazione – fino alle diverse realtà universitarie, dalle facoltà a numero chiuso di ambito medico-sanitario con test d’ammissione, ai diversi atenei con relativi indirizzi di studio.

Interessante può essere anche la conoscenza dei possibili percorsi di studio (laurea breve o specialistica) che si possono intraprendere all’interno delle Forze di Polizia e delle Forze Armate, parallelamente alla carriera in divisa. 

Altrettanto importante le informazioni fornite in merito al variegato panorama universitario per illustrarei diversi percorsi di studio da intraprendere, gli ambiti specifici e gli sbocchi lavorativi che presuppongono uno specifico titolo di studio. 

Gli orientamenti che possono essere prenotati sono dunque di tre tipologie ben distinte e si terranno a partire dal mese di novembre:

1.     Orientamento alle Carriere in Divisa

2.     Orientamento alle facoltà di ambito medico-sanitario

3.     Orientamento alle Università

Grazie al supporto della tecnologia, orientatori altamente specializzati in ciascuna area riusciranno ad essere vicini ai ragazzi attraverso le aule virtuali: dopo aver stabilito insieme una data e un orario per ciascun orientamento tra quelli disponibili, i ragazzi potranno partecipare dalla propria aula alle sessioni di orientamento scelte. La durata dell’incontro sarà di circa un’ora e al temine verrà dato spazio ad eventuali domande.

In questa modalità preserviamo il diritto dei giovani all’orientamento e diamo loro la possibilità di seguirlo sia dall’aula scolastica (ove possibile e in accordo con il docente), sia comodamente da casa, senza gravare sulle scuole e senza gravare sul ciclo didattico: infatti è possibile scegliere anche un appuntamento in fascia pomeridiana, sempre nelle giornate prestabilite per i tre ambiti.

Pertanto, è necessario stabilire un appuntamento in via preliminare ed inviare ai ragazzi due link utili:

·       uno per connettersi nel giorno dell’appuntamento all’orientamento preselezionato;

·       uno per la registrazione alla piattaforma AssOrienta

Condividere in anticipo il link per la registrazione AssOrienta con i ragazzi permette a loro di scaricare materiale che riguarda l’orientamento al quale assisteranno, e a noi di capire il numero approssimativo dei partecipanti, in modo da garantire una migliore resa del servizio offerto. I ragazzi che vorranno partecipare ai concorsi organizzati da AssOrienta, avranno la possibilità di partecipare a corsi gratuiti e vincere borse di studio.

Ciascuno studente potrà fare richiesta di un giustificativo di partecipazione, valido eventualmente per la convalida dell’ora in PCTO. I ragazzi non dovranno fare altro che specificare NOMECOGNOMEISTITUTOTIPOLOGIA DI ORIENTAMENTODATA e ORARIO della sessione alla quale hanno preso parte all’indirizzo info@assorienta.it

Per ulteriori informazioni:

www.assorienta.it 

SALONE DELLO STUDENTE

ORIENTALOMBARDIA 

IV Edizione OrientaLombardia  ASTERLombardia – MalpensaFire 13, 14, 15 Dicembre 2022   
e link www.orientalombardia.it