banner_PON_14_20_circolari_FESR_definitivo

Bando 2016 – FSE -Formazione in servizio all’innovazione didattica e organizzativa
Titolo progetto
TECNOLOGIA PER UNA SCUOLA DI INNOVAZIONE
Articolazione del progetto
  • 10.8.4 – Formazione del personale della scuola
  • 10.8.4 – Formazione del personale della scuola e formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi
Descrizione progetto

Il progetto formativo si pone come obiettivo la diffusione dell’innovazione tecnologica attraverso la condivisione di approcci metodologici che consentano lo sviluppo di competenze digitali: impossibile pensare allo sviluppo di una società della conoscenza senza una base di elevate competenze digitali.

Il progetto è strutturato in attività formative volte allo sviluppo professionale del personale della scuola, luogo in cui il binomio formazione-innovazione deve essere la base per il successo dell’azione volta all’apprendimento; strumento sarà una didattica attiva, innovativa che si esprime all’interno di un ambiente di apprendimento motivante supportato da una struttura organizzativa adeguata.

Sono previsti interventi per Dirigenti Scolastici, Direttori dei Servizi Generali, Personale Tecnico e Amministrativo, Docenti, Animatori Digitali e TEAM per l’innovazione.

Obiettivo: valorizzare le potenzialità individuali a partire dalle esperienze professionali, per tradurre abilità in competenze, stimolando la crescita personale e professionale, puntando alla riflessione sulla necessità dell’educazione permanente.

I diversi moduli proposti riconoscono le molteplici specificità, la formazione stimolerà e supporterà la creazione di team eterogenei con elevate competenze rispetto all’innovazione tecnologica per la creazione di una comunità professionale di rete.

L’organizzazione dei corsi prevede la partecipazione di figure esterne alla scuola con competenze professionali specifiche e di alto profilo. L’articolazione oraria vedrà l’alternarsi di momenti in presenza per la fruizione di contenuti alternati ad attività laboratoriali e sessioni online in modalità blended.

Tutte le attività saranno monitorate e documentate al fine di produrre adeguata documentazione finalizzata alla validazione di quanto svolto.

 

Responsabile del procedimento: Sergio Breda – Dirigente Scolastico
Responsabile Amministrativo e Contabile: Carla Panarotto – Dsga
Coordinatore progetto: Barbara Nebuloni – Funzione Strumentale Nuove Tecnologie