Una scuola su Misura

siamo invitati ad invitarvi all’incontro in oggetto pensato per i neoimmessi e per i docenti tutti. l’EVENTO E’ LIBERO.
L’evento sarà inviato  in streaming e accessibile a tutti, secondo le informazioni presenti in locandina stessa.

PADLET

Sarà possibile porre domande alle relatrici, attraverso un Ecco a voi il link di ust MILANO :QUI

Il link dello streaming sarà disponibile qui: https://sites.google.com/isdellacqua.gov.it/ambito26/home-page
Il titolo dell’incontro è : “UNA SCUOLA SU MISURA” come l’omonimo testo.

l’obiettivo di rispondere ad alcune questioni che risultano particolarmente rilevanti nella scuola che viviamo ogni giorno, nelle nostre classi, cercando, attraverso una riflessione teorica metodologica, di affrontare la progettazione didattica con spunti estremamente operativi e di esemplificazioni applicate in scuole di diverso ordine e grado.

Le domande cui si cercherà di rispondere saranno: cosa significa progettare nella scuola dell’inclusione? È possibile coniugare le esigenze formative di discenti che presentano interessi, caratteristiche e stili cognitivi molto diversi tra di loro? Come promuovere il benessere emotivo degli allievi?

La costruzione di una scuola “su misura”, termine caro a Claparède, sembra essere la risposta più adeguata per rispondere alle nuove sfide a cui è chiamata la scuola. Una scuola che dovrebbe essere in grado, attraverso l’uso di procedure appropriate, di valorizzare le differenze individuali di ciascun allievo.