BORSE DI STUDIO

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E DEL MERITO

Concorso pubblico per titoli per l’assegnazione di Borse di studio in favore delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata nonché dei loro superstiti, delle vittime del dovere e dei loro superstiti, riservate agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado.

I bandi ed i relativi schemi di domanda sono pubblicati sulla G.U. – IV serie speciale – Concorsi ed esami n. 20 dell’8 marzo 2024, nonché disponibili nella specifica sezione del sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri: Bandi 2024 per l’assegnazione di borse di studio | www.governo.it
La scadenza per la presentazione delle domande è il giorno lunedì 8 aprile 2024.

Fondazione Girola Onlus

Come ogni anno, a partire dal 1991, La Fondazione Girola Onlus mette a bando 170 borse di studio per l’ammontare di Euro 4.000,00 cadauna da assegnare per l’anno scolastico 2023/2024 a studenti orfani di uno o entrambi i genitori che rispettino i requisiti previsti dal bando.

Inoltre, in coerenza con le proprie attività di assistenza e beneficenza, la Fondazione Girola Onlus possiede e gestisce una Residenza Universitaria femminile, per ragazze meritevoli e orfane di uno o entrambi i genitori. L’assegnazione del posto letto è a titolo totalmente gratuito ed è possibile fare domanda in qualunque momento dell’anno.

Per informazioni dettagliate

www.fondazionegirola.it

Associazione OPTO

Gli studenti del IV e V anno del Liceo Artistico possono partecipare ad un webinar di Orientamento specifico che si terrà in Live Streaming venerdì 9 febbraio 2024, dalle 11.00 alle 12.40 e dalle 16.00 alle 17.40.

Il webinar orienterà i ragazzi verso i percorsi formativi e le professioni dell’area arte e design per poi scendere nel concreto e analizzare la macchina organizzativa del Sonar di Barcellona, uno dei più grandi festival di cultura contemporanea al mondo.

Per partecipare al webinar, gli studenti dovranno registrarsi alla piattaforma OPTO. La registrazione darà anche la possibilità di ottenere il giustificativo PCTO e di partecipare al “Concorso OPTO – la scelta consapevole”, grazie al quale i ragazzi potranno vincere una borsa di studio presso una prestigiosa accademia di formazione.

Per registrarsi, i ragazzi dovranno utilizzare il seguente link:

Guarda la borchure >>

BORSE DI STUDIO FONDAZIONE INTERMONTE – SCADENZA 16 GIUGNO 2023

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE

Il Consiglio della Fondazione, vista l’attuale situazione economica e il rapido aumento del tasso di inflazione nel corso degli ultimi mesi, ha deciso di aumentare il limite di ISEE inserito tra i requisiti necessari per richiedere la borsa di studio nel presente bando, a 32430 euro  (prima era 30000).

Si ricorda che la Fondazione Intermonte propone 8 borse di studio a ragazzi (4 ragazze e 4 ragazzi per garantire la parità di genere) che frequentano il quinto anno di licei e di istituti tecnici e desiderano proseguire gli studi al Politecnico di Milano.

Il bando aggiornato è sul sito https://fondazioneintermonte.it.

Il progetto giovani della Fondazione Intermonte (https://fondazioneintermonte.it) offre 8 borse di studio a 4 ragazzi e 4 ragazze (per garantire la parità di genere) che frequentano il quinto anno di licei e istituti tecnici e desiderano frequentare il Politecnico di Milano nel triennio 2023-2026.

Si allega  un comunicato stampa che uscirà sui giornali nei prossimi giorni, nel quale vengono spiegati  i punti salienti del Progetto.

Grazie al criterio di parità di genere sostenuto dalla Fondazione e al fatto che le ragazze che si iscrivono al Politecnico sono statisticamente meno rispetto ai ragazzi, lo scorso anno una ragazza su cinque ha ottenuto la borsa di studio.

La scadenza per la richiesta delle borse di studio è il 16 giugno 2023.

Per informazioni:   segreteria@fondazioneintermonte.it cell. 338 4663677)

Istituto Toniolo di Studi Superiori e Università Cattolica

Istituto Toniolo e Università Cattolica promuovono un Concorso completamente online per l’assegnazione di 100 borse di studio per immatricolarsi all’Università. La partecipazione è gratuita, non è impegnativa rispetto all’iscrizione in Cattolica ed è aperta a tutti gli studenti diplomandi d’Italia.

I termini per le iscrizioni scadranno lunedì 3 giugno 2024, ore 12.00