Turismo

Turismo

Costruzioni, ambiente e territorio

Il Diplomato delle Costruzioni, ambiente e Territorio ha competenze e capacità grafiche e progettuali in campo edilizio, relative all’organizzazione dei cantieri, alla gestione degli impianti, al rilievo topografico, alla stima di terreni e fabbricati e delle altre componenti del territorio, all’amministrazione di immobili e allo svolgimento di operazioni catastali. Progetta, valuta e realizza organismi complessi, opera autonomamente nella gestione, nella manutenzione dell’esercizio di organismi edilizi e nella organizzazione di cantieri   mobili.    E’    in    grado    di    prevedere, nell’ambito dell’edilizia ecocompatibile, le soluzioni opportune per il risparmio energetico, inoltre pianifica e organizza le misure opportune per la sicurezza dei luoghi di vita e lavoro; infine conosce e utilizza mezzi informatici e strumenti di comunicazione efficace e team working per operare in contesti organizzati.

Il Diplomato in Turismo è in grado di:

  • Collaborare nella gestione organizzativa dei servizi secondo parametri di efficienza, efficacia e qualità;
  • Esprimere le proprie competenze nel lavoro organizzato di gruppo con responsabilità e propositivo contributo personale;
  • Operare con flessibilità in vari contesti sapendo affrontare il cambiamento;
  • Comunicare in tre lingue straniere;
  • Operare nella produzione e gestione di servizi e/o prodotti turistici con particolare attenzione alla valorizzazione del territorio;
  • Definire con soggetti pubblici e privati l’immagine turistica del territorio;analizzare le tendenze del mercato e proporre opportune politiche di marketing rispetto a specifiche tipologie di imprese turistiche;
  • Avvalersi di tecniche di comunicazione multimediale per la promozione del turismo integrato.
  • Operare nella produzione e gestione di servizi e/o prodotti turistici con particolare attenzione alla valorizzazione del territorio;
  • Definire con soggetti pubblici e privati l’immagine turistica del territorio;analizzare le tendenze del mercato e proporre opportune politiche di marketing rispetto a specifiche tipologie di imprese turistiche;
  • Avvalersi di tecniche di comunicazione multimediale per la promozione del turismo integrato.
1^2^3^4^5^
Lingue e letteratura italiana44444
Lingua inglese 33333
Storia, cittadinanza e costituzione22222
Matematica 44333
Diritto ed Economia 22
Scienze integrate (scienze della Terra e Biologia) 22
Economia aziendale 22
Scienze integrate (Fisica) 2
Scienze integrate (Chimica)2
Geografia 33
Informatica 22
Diritto e Legislazione Turistica333
Arte e Territorio 222
Discipline Turistiche e Aziendali444
Geografia Turistica 222
Terza lingua straniera 333
Seconda Lingua comunitaria33333
Scienze motorie e Sportive22222
Religione cattolica o attività alternative11111
Totale complessivo ore 32 32 32 32 32