Settore Economico

Amministrazione, Finanza e Marketing

Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze specifiche nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, del sistema aziendale (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativi-finanziari e dell’economia sociale.

Attraverso il percorso generale è in grado di:

  • Rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • Redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • Gestire adempimenti di natura fiscale;
  • Collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • Svolgere attività di marketing;
  • Collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali
  • Utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

Il percorso di Amministrazione, Finanza e Marketing si caratterizza per il riferimento sia nell’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di due lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi.

1^2^3^4^5^
Lingue e letteratura italiana44444
Lingua inglese33333
Seconda lingua comunitaria33333
Storia, cittadinanza e costituzione22222
Matematica44333
Diritto ed Economia22
Scienze integrate (scienze della Terra e Biologia)22
Scienze integrate (Fisica)2
Scienze integrate (Chimica)2
Geografia33
Diritto333
Economia politica323
Economia aziendale22678
Informatica2222
Scienze motorie e sportive22222
Religione cattolica o attività alternative11111
Totale complessivo ore3232323232

Relazioni Internazionali per il marketing”

Il Diplomato ha competenze specifiche nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, del sistema aziendale (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativi-finanziari e dell’economia sociale.

Attraverso il percorso generale è in grado di:

  • Rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • Redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • Gestire adempimenti di natura fiscale;
  • Collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • Svolgere attività di marketing;
  • Collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali
  • Utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

Il  profilo si  caratterizza  per  il riferimento sia nell’ ambito della comunicazione  aziendale con l’ utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

1^2^3^4^5^
Lingue e letteratura
italiana
44444
Lingua inglese33333
Storia, cittadinanza e costituzione22222
Matematica44333
Diritto ed Economia22
Scienze integrate (scienze della Terra e Biologia)22
Economia aziendale22
Scienze integrate (Fisica)2
Scienze integrate (Chimica)2
Geografia33
Informatica22
Relazioni Internazionali223
Economia Az. E Geopolitica556
Tecnologia della Comunicazione22
Diritto222
Terza lingua straniera333
Seconda lingua comunitaria33333
Scienze motorie e sportive22222
Religione cattolica o attività alternative11111
Totale complessivo ore3232323232

Sistemi informativi aziendali

Il Diplomato ha competenze specifiche nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, del sistema aziendale (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativi-finanziari e dell’economia sociale.

Attraverso il percorso generale è in grado di:

  • Rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • Redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • Gestire adempimenti di natura fiscale;
  • Collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • Svolgere attività di marketing;
  • Collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali:
  • Utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.
1^2^3^4^5^
Lingue e letteratura italiana44444
Lingua inglese33333
Storia, cittadinanza e costituzione22222
Matematica44333
Diritto ed Economia22
Scienze integrate (scienze della Terra e Biologia)22
Scienze integrate (Fisica)2
Scienze integrate (Chimica)2
Geografia33
Economia aziendale22477
Informatica22455
Diritto332
Economia Politica323
Seconda lingua comunitaria333
Scienze motorie e sportive22222
Religione cattolica o attività alternative11111
Totale complessivo ore3232323232

Il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale, sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.