Orientamento in uscita

LIMEC SSML – Scuola Superiore ad Ordinamento Universitario
per Mediatori Linguistici

LIMEC SSML (Ex CIELS MILANO), è un Istituto a Ordinamento Universitario per Mediatori Linguistici (D.M. del 22/09/2016 – Classe di Laurea L12) che offre un corso di Studi Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica con otto aree di specializzazione:

  • Studi Criminologici e della Sicurezza in Rete
  • Relazioni Internazionali
  • Sport Management (primo e unico in Italia)
  • Digital Marketing & Communication
  • Sviluppo Internazionale delle Imprese
  • Editoria, Programmazione Multimediale e Settore dello Spettacolo (primo e unico in Italia)
  • Turismo e Valorizzazione delle Risorse Artistiche e Culturali
  • Mediazione Culturale e Professionisti del Terzo Settore

Con l’abolizione del test di ammissione, per iscriversi compilare il FORM di seguito riportato per ricevere la documentazione e le informazioni utili all’iscrizione:

Dall’a.a. 2021/2022  si potrà scegliere di vivere l’esperienza accademica direttamente da casa  in diretta streaming online. 
Informazioni all’  OPEN DAY in programma Venerdì 28 maggio 2021 alle ore 16:00, registrandosi all’indirizzo orientamento@limec-ssml.com.
Sarà possibile seguire l’evento in due modalità:

  1. In presenza presso il Polo Didattico di via Adelaide Bono Cairoli 34 (20127 Milano – MM1 Turro), secondo il “Protocollo di Emergenza Covid-19” adottato dal nostro Istituto (prenotazione, distanziamento, autocertificazione et al.)
  2. In diretta streaming sulla pagina Facebook di LIMEC: https://www.facebook.com/limecssml/

La presenza presso il Polo Didattico potrà subire variazioni o cancellazioni dovute alle Ordinanze Ministeriali e/o Regionali

Università Cattolica del Sacro Cuore

Notizie per gli Open Day relativi

Dal 10 al 15 maggio si terrà l’Open Week online dell’Università Cattolica: una settimana dedicata alla presentazione delle sue 12 Facoltà.

Le dirette streaming saranno raggiungibili tramite la pagina dedicata sul sito dove si può trovare anche il programma dell’iniziativa e il link tramite il quale gli studenti si potranno registrare.

POLITECNICO DI MILANO

Politecnico di Milano – Open Days 2021
Gli Open Days del Politecnico di Milano per il 2021 si svolgeranno in modalità online. 
Per partecipare è obbligatorio iscriversi. 
Il calendario completo e il form per iscriversi sono disponibili sul sito https://www.polimi.it/it 
Servizio Promozione e Orientamento
 
Politecnico di Milano www.poliorientami.polimi.it 

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO – UNIMI

L’Ufficio orientamento in ingresso dell’Università degli Studi di Milano ha previsto per i prossimi mesi attività dedicate agli studenti e ai Professori degli Istituti Superiori:
 
10 – 15 maggio 2021Virtual Open Week
:Dopo il successo dell’edizione 2020, torna la #VirtualOpenWeek dell’Università degli Studi di Milano, l’atteso appuntamento dedicato a tutte le future matricole che si trasforma in una settimana di proposte e incontri in uno spazio virtuale dedicato, dove sarà possibile navigare liberamente e raccogliere tutte le informazioni e i consigli utili per scegliere tra le tante possibilità offerte da un grande Ateneo multidisciplinare. 

Tutte le informazioni sull’evento saranno pubblicate sul sito http://cosp.unimi.docsity.com/

USR LOMBARDIA

M.I.U.R. Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ufficio Scolastico Territoriale di Milano

Si segnala progetto “The Mentors”, un’idea confluita in una piattaforma digitale che possa fare da ponte tra i ragazzi che devono scegliere un percorso e il mondo del lavoro, mettendo a disposizione la storia di giovani professionisti che s’incontrano e si confrontano.

I Mentors sono delle persone che illustrano il proprio percorso lavorativo, fatto anche di valutazioni personali e di opportunità. I giovani possono ascoltare le interviste ai Mentors, i quali esplicitano il proprio percorso di studio e professionale e le motivazioni sottostanti alla scelta attraverso dei video inseriti sulla piattaforma (https://www.thementors.it/).

I video sono fruibili gratuitamente.

Università UPO – Università del Piemonte Orientale

Dal 7 gennaio sono aperte le prenotazioni per le lezioni on line e on demand che i nostri docenti e ricercatori hanno messo a disposizione per gli studenti delle classi quinte.Potete trovare le lezioni, suddivise per aree, al seguente link: https://eventi.uniupo.it/lezioni-x-scuoleLe prenotazioni già effettuate sono state registrate e non hanno bisogno di conferme.

SOCIETA’ UMANITARIA – SCUOLA SUPERIORE per MEDIATORI LINGUISTICI

Invito agli eventi di orientamento universitario in streaming per i prossimi mesi :

  • possibilità di assistere all’open day di sabato 15 maggio alle ore 16, oltre che nella consueta modalità in remoto, anche in presenza, in condizioni di assoluta sicurezza; si potrà inoltre visitare, accompagnati, i chiostri cinquecenteschi nel cuore di Milano, il parco e le moderne e funzionali aree e strutture didattiche. Per aderire all’iniziativa scrivere a ssml.pmloria@umanitaria.it, specificando la modalità di partecipazione (IN PRESENZA O IN REMOTO), nome, cognome, numero di cellulare e scuola di provenienza.

OPEN DAY – Studenti e famiglie avranno la possibilità di partecipare alla presentazione dei Dipartimenti di studio e dei servizi didattici ed extra-didattici

  • 20 febbraio, ore 16.00
  • 20 marzo, ore 16.00
  • 17 aprile, ore 16.00
  • 22 maggio, ore 16.00

OPEN WEEK – Gli studenti avranno l’opportunità di “entrare in aula” con i docenti e seguire lezioni di Traduzione, Interpretariato o approfondimenti relativi alle specializzazioni (criminologia, diplomazia, progettazione multiculturale, marketing etico, business, turismo e sviluppo agro-alimentare)

  • 15-19 marzo
  • 12-16 aprile
  • 17-21 maggio

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a ssml.pmloria@umanitaria.it


  • Dall’11 gennaio, sono aperte le iscrizioni al test di ammissione a cui potranno partecipare i candidati iscritti all’anno quarto e quinto dei vostri Istituti superiori. Per il prossimo Anno Accademico la Direzione ha apportato alcune modifiche alla struttura della prova,  circoscrivendola alla valutazione del solo ambito linguistico. Come da Bando allegato, non saranno presenti i 100 quesiti che caratterizzavano il test negli anni precedenti, ma soltanto:

             – 30 quesiti di grammatica di prima lingua (inglese a livello B1);

            – 30 quesiti di seconda lingua (quesiti grammaticali di livello B1 se si sceglie spagnolo, francese o tedesco / quesiti di cultura generale intorno ai Paesi di riferimento se si sceglie arabo, russo o cinese).

        Gli studenti avranno la possibilità di scegliere una fra le seguenti sessioni: 25 febbraio15 aprile o 19 luglio.

Per ulteriori informazioni sui Dipartimenti di studio (Umanistico ed Economico) che arricchiscono l’offerta linguistica, i servizi, l’Erasmus, i tirocini o le molteplici Borse di studio  scrivere a ssml.pmloria@umanitaria.it.

OFFERTA FORMATIVA POST DIPLOMA DEL SISTEMA ITS

Gli ITS (Istituti Tecnici Superiori) costituiscono il segmento di formazione terziaria in grado di rispondere alla richiesta delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche. Sono un prezioso volano per la crescita del sistema manifatturiero e tassello essenziale alla luce delle sfide connesse con Industry 4.0 e la trasformazione digitale. Si tratta di percorsi di studio realizzati con una didattica innovativa e dialogo costante tra aziende, istituti tecnici e università: uno strumento efficace per favorire l’inserimento professionale dei giovani.
Nonostante la percentuale di inserimento lavorativo dei diplomati ITS sia prossima al 100%, in Italia gli ITS sono ancora poco conosciuti.

 In collaborazione con Regione Lombardia, è stato organizzato lo Speciale ITS Lombardia  che nasce per far conoscere l’offerta formativa dei 22 ITS operanti in Lombardia a studenti e famiglie, rappresentanti di impresa e orientatori – scolastici e non – alla scoperta delle concrete opportunità occupazionali che offre il completamento di un corso presso un Istituto Tecnico Superiore.L’evento si terrà il :  28 maggio 202 dalle 8:30 alle 12:30 Online

Smart Future Academy è l’innovativo progetto nazionale di orientamento rivolto agli studenti delle scuole superiori che ha l’obiettivo di aiutarli a comprendere cosa vorrebbero fare da “grandi” attraverso il contatto con personalità di alto livello dell’imprenditoria, della cultura, della scienza e dell’arte.
Durante la mattinata sul palco virtuale di Smart Future Academy si alterneranno imprenditori, docenti, studenti e genitori che racconteranno la loro esperienza con gli ITS lombardi e a tutti i partecipanti sarà possibile interagire nella trasmissione per porre domande.

Le Aree  Tecnologiche che verranno presentate durante l’evento sono :

  1. Efficienza energetica
  2. Mobilità sostenibile
  3. Nuove tecnologie della vita
  4. Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali e turismo
  5. Nuove tecnologie per il Made in Italy:
  • Servizi alle Imprese
  • Sistema Meccanica
  • Sistema Moda
  • Sistema Casa
  • Sistema agro-alimentare 

      6.Tecnologie dell’ informazione e della comunicazione
E’ necessaria l’iscrizione online dell’istituto sul sito di Smart Future Academy alla pagina ISCRIZIONI 

Il progetto è totalmente gratuito per le scuole e gli studenti e le ore sono riconosciute come valide ai fini PCTO.

Si ricorda che:

  • L’iscrizione agli eventi si effettua con registrazione sul sito community.its4future.it .
  • Al termine di ogni evento sarà consentito ai partecipanti una visita virtuale agli stand delle Fondazioni ITS lombarde dove si potranno ricevere informazioni di dettaglio e risposte a quesiti specifici.
  • In sede di registrazione è possibile richiedere, attraverso un semplice flag, l’attestato di partecipazione all’evento che verrà rilasciato al termine dello stesso.

E’ inoltre possibile visionare gli eventi già realizzati.

Eventi di Orientamento ITS – Rizzoli

UNIVERSITA’ PAVIA

STAGE DI INGEGNERIA 
Ogni anno a giugno al termine delle scuole, si svolge lo stage di Ingegneria ed è dedicato agli studenti delle classi quarte.
Anche quest’anno lo Stage prevede l’erogazione di attività in forma remota, con presentazioni dei docenti sulle attività di ricerca dei Dipartimenti che afferiscono alla Facoltà e qualche attività di laboratorio, scelta tra quelle che possono comunque fornire spunti interessanti anche se proposte non in presenza.
Tutti i docenti saranno disponibili al termine delle singole attività per le domande poste dai partecipanti.
Saranno illustrate anche le opportunità di studio d’eccellenza offerte dalle strutture di alta formazione presenti in città.
Viene offerta l’opportunità di partecipare semplicemente iscrivendosi (se non già iscritti) al sito
https://progetticor.unipv.it/ selezionando poi entro il giorno 11/6/2021 Orientamento alla scelta/Progetti per le scuole e quindi STAGE ESTIVI e Stage a Ingegneria
Gli studenti poi riceveranno via email sull’indirizzo che hanno segnalato tutte le informazioni per la connessione e gli orari delle attività
Per le iscrizioni libere, non verranno registrate le presenze

Sul sito della facoltà di Ingegneria, alla pagina http://webing.unipv.eu/chi-siamo/stage-estivi-di-orientamento/
è possibile consultare il calendario (in via di definizione) delle attività previste. 


L’Università di Pavia ha comunicato le seguenti iniziative di orientamento per la scelta universitaria.
A gennaio, con erogazione online:

  • Incontri d’area: gli studenti potranno assistere alla presentazione dei Corsi di laurea, dei percorsi d’eccellenza, dei Collegi di merito e quelli dell’Ente per il Diritto allo Studio.
  • le Settimane di preparazione ai test e ai TOLC: pomeriggi di allenamento per aiutare gli studenti ad affrontare le principali materie trattate nei test valutativi e selettivi (chimica, biologia, fisica, matematica e logica).
    Al link http://www-orientamento.unipv.it/ – Futuri studenti è possibile effettuare l’iscrizione all’evento di interesse.

UNIVERSITA’ IULM

Le attività di orientamento online dell’Università IULM ripartono con un nuovo calendario, riservando uno spazio particolare ai webinar, tenuti dai giovani laureati IULM.Durante questi appuntamenti settimanali lo studente potrà famigliarizzare con le tematiche cardine dei corsi di Laurea IULM, valutare il proprio interesse rispetto al mondo della comunicazione e approfondire contenuti di attualità.La partecipazione è gratuita e non richiede alcuna iscrizione. Sarà sufficiente collegarsi tramite il link unico che troverete all’interno del sito (https://www.iulm.it/it/orientamento-iscrizioni/iulm-scuole-docenti/orientamento-online).

  • Giovedì 18/03 dalle 15,30 alle 16,30 Webinar: Il mediatore linguistico: tra studio, ricerca e cultura
  • Martedì 23/03 dalle 15,30 alle 16,30 Q&A + Presentazione offerta formativa
  • Giovedì 25/03 dalle 15,30 alle 16,30 Webinar: Il cinema: un viaggio al di là dello schermo
  • Giovedì 1/04 dalle 15,30 alle 16,30 Q&A + Presentazione offerta formativa

L’università IULM desidera invitare gli studenti agli ultimi due appuntamenti online tenuti dai tutor e dai coach dell’ Università. Gli incontri hanno l’obiettivo di fornire gli strumenti utili a compiere una scelta più consapevole all’interno del mondo universitario e di quello lavorativo:

Per rimanere aggiornati su tutti gli eventi di orientamento per l’anno scolastico 2020/21, consultate la pagina ufficiale del sito:
https://www.iulm.it/it/orientamento-iscrizioni/iulm-scuole-docenti/orientamento-online

UNIVERSITA’ BOCCONI

L’Università Bocconi ha organizzato nuove Infosession per il secondo semestre.

Le Infosession sono un’occasione per approfondire i corsi di laurea nel dettaglio, ricevere le informazioni sull’ammissione e risolvere i dubbi. Ogni evento si svolge online dalle 15 alle 17: insieme allo staff Bocconi saranno presenti anche alcuni studenti che condivideranno la loro esperienza.

Gli studenti possono iscriversi subito scegliendo una delle seguenti date:

  • 23 febbraio
  • 11 marzo
  • 23 marzo
  • 15 aprile

NUMBERS https://www.unibocconi.it/wps/wcm/connect/bocconi/sitopubblico_it/albero+di+navigazione/home/corsi+di+studio/lauree+triennali/iniziative+di+orientamento/area+studenti+scuole+superiori/numbers+2
ISCRIZIONI 2020/2021https://www.unibocconi.it/wps/wcm/connect/bocconi/sitopubblico_it/albero+di+navigazione/home/corsi+di+studio/lauree+triennali/ammissione/corsi+di+laurea+-+a.a.+2021-22/2021+22+info+pratiche+test+online

Salone dello studente della Lombardia

UNIVERSITA’ INSUBRIA

AL VIA LE IMMATRICOLAZIONIIl 15 luglio si aprono le immatricolazioni ai corsi di laurea triennale e a ciclo unico ad accesso libero e le preiscrizioni ai corsi di laurea magistrale. Sono già pubblicati i bandi per l’ammissione ai corsi ad accesso programmato ad esaurimento posti o in ordine di presentazione della domanda: Biotecnologie –  Chimica e chimica industriale – Economia e management – Scienze biologiche – Scienze della mediazione interlinguistica e interculturale – Scienze motorie.

Saranno pubblicati a breve i bandi per l’ammissione ai corsi ad accesso programmato con test di ammissione in Medicina e chirurgia / Odontoiatria e protesi dentaria, Professioni sanitarie.

“INSUBRIA, AI BLOCCHI DI PARTENZA!”
12, 13 e 14 luglio

Il 15 luglio si aprono le immatricolazioni ai corsi di laurea triennale e a ciclo unico ad accesso libero.Ad inizio luglio saranno pubblicati i bandi per l’ammissione ai corsi ad accesso programmato, con test di ammissione o ad esaurimento posti. Nei tre giorni precedenti l’apertura delle immatricolazioni (12, 13 e 14 luglio), docenti, studenti e personale amministrativo saranno a disposizione dei futuri studenti per presentare i corsi, dare tutte le informazioni utili per l’iscrizione e sui servizi agli studenti, rispondere alle domande. Il programma completo delle attività e il form di iscrizione saranno pubblicati sul sito di Ateneo, alla sezione orientamento – www.uninsubria.it/orientamento – entro fine giugno. Dal 12 luglio, alla pagina dedicata all’iniziativa si potrà anche scaricare il Vademecum Immatricolazioni 2021/22 – corsi triennali e a ciclo unico che riporterà tutto quello che serve sapere per l’immatricolazione e fornirà una panoramica di tutte le opportunità e gli strumenti pensati per aiutare gli studenti ad iniziare al meglio il percorso universitario.

LEZIONI APERTE IN AULA VIRTUALE – SECONDO SEMESTRE
Le lezioni universitarie continuano, anche in questa fase di emergenza sanitaria, grazie alla didattica a distanza.
Assistere ad una lezione universitaria è un utile strumento per capire come si svolgono le lezioni accademiche e come vengono trattati gli argomenti dai docenti e ti darà la possibilità di verificare se il corso di laurea che hai mente corrisponde davvero alle tue aspettative, ai tuoi interessi e alle tue attitudini.Sul sito – www.uninsubria.it/orientamento – trovi un ricco programma di lezioni a cui gli studenti delle scuole secondarie possono partecipare. 


BREVE VIAGGIO NELLO STUDIO DEL DIRITTO (marzo – aprile 2021)Percorsi di autovalutazione e rafforzamento delle competenzeNella sezione orientamento sono in fase di pubblicazione materiali, strumenti e proposte per valutare la preparazione di base degli studenti delle classi quinte in vista del percorso universitario e per rafforzare le competenze richieste per il corso di laurea a cui si è interessati.La sezione sarà completata entro aprile 2021.Il primo appuntamento, dal 18 marzo al 27 aprile, è con l’iniziativa “Breve viaggio nello studio del diritto”, rivolto a tutti gli studenti interessati al corso di laurea in Giurisprudenza. 


ECONOMIA E POI…. (marzo – aprile 2021)Incontri di orientamento organizzati dal Dipartimento di Economia per far conoscere gli sbocchi professionali e i temi di base degli studi economici. Scopri di più(locandina con link per iscrizione)


INSUBRIAE OPEN DAY 2021 L’Insubria sta organizzando gli Open Day 2021 per presentare l’ offerta formativa, i servizi,  la ricerca e tutto quello che è inerente ai vari percorsi universitari attraverso materiali e video online; nel corso di un’intera settimana di incontri virtuali, gli  studenti  racconteranno la loro esperienza e i docenti i descriveranno le strade che si potranno scegliere una volta terminato il  percorso accademico. 9 APRILE 2021 → saranno on-line tutti i materiali dei corsi di laurea12-16 APRILE 2021 → mini eventi online (richiesta iscrizione, a partire dal 25 marzo)

Alla pagina www.uninsubria.it/orientamento è pubblicato il “Catalogo Orientamento 2020/21” con tutte le iniziative proposte. L’Ufficio Orientamento e Placement è a disposizione degli studenti anche per colloqui informativi e di orientamento individuali da svolgersi on-line in video-collegamento: https://www.uninsubria.it/servizi/colloqui-di-orientamento-sportello-line.

Per essere sempre aggiornati sulle attività è possibile iscriversi alla NEWSLETTER ORIENTAMENTOhttps://openday.uninsubria.it/

YOUNG DIGITAL: IL SALONE DELL’ORIENTAMENTO DIVENTA DIGITALE

È on-line Young Digital, nuova edizione digitale del Salone dell’orientamento scuola formazione università e lavoro.
L’Università dell’Insubria è presente sulla piattaforma Young digital con una scheda dettagliata e una panoramica su tutti i corsi di laurea triennali e a ciclo unico, che saranno presentati con incontri virtuali, seminari, lezioni esemplificative:
Università degli Studi dell’Insubria (eventi-digitali.online)

UNIVERSITA’ LIUC

OPEN DAY GENITORI: Accedi alla pagina dedicata >>

Ecco il link per poter partecipare, il prossimo 6 maggio, all’Open Day a distanza che LIUC rivolge agli studenti del triennio.

E’ inoltre possibile visionare gli eventi già realizzati.