EVENTI E SALONI PER STUDENTI

Campus Orientamento in uscita NEXT Boccioni – 23 aprile 2024

Il Liceo Boccioni di Milano apre un Campus agli studenti delle classi quarte e quinte per fornire informazioni relativamente all’ampio ventaglio di percorsi post diploma nell’ambito artistico e progettuale, nonché per presentare le opportunità formative e professionali di tali percorsi.  L’evento, al quale parteciperanno numerosi enti tra Università, ITS e AFAM, si svolgerà in presenza, il 23 aprile 2024, dalle ore 15:00 alle ore 18:00.  Gli studenti interessati dovranno provvedere alla prenotazione attraverso il seguente modulo di iscrizione: https://forms.gle/a7UCEs9MTy7xMU7f7

 E’ possibile iscrivere intere classi o gruppi di studenti, richiedendo informazioni al seguente indirizzo mail:

orientamentopostdiploma@lasboccioni.it (riferimento: Prof. Mendolia). 

L’Istituto rilascerà ai partecipanti attestato di frequenza all’iniziativa. Per ulteriori informazioni si rimanda alla locandina allegata.   

SALONE INTERNAZIONE DELL’ORIENTAMENTO – ORIENTA DAY – SABATO 10 FEBBRAIO 2024 – MILANO

EF EDUCATION FIRST – INTERNATIONAL LANGUAGE SCHOOLS

Invito al Salone Internazionale dell’Orientamento, che offrirà un’ampia gamma di risorse, workshop e incontri con esperti di settore che consentiranno ai giovani di esplorare diverse opportunità e di ricevere consigli utili per il proprio futuro.

Nella locandina la presentazione dettagliata in merito.

ASTER

OrientaLombardia, Fiera di Orientamento Universitario e Professionale si terrà a Busto Arstizio il 12, 13 e 14 dicembre 2023.
La partecipazione è assolutamente gratuita per gli studenti che visiteranno la Fiera, così come gratuiti sono i servizi a loro dedicati:
– AsterNews, ovvero servizio di newsletter con cadenza mensile, che consente di ricevere tutti gli aggiornamenti da parte delle Università presenti in Fiera.
– One to One, ovvero la possibilità di selezionare, in fase di registrazione al portale studenti, le Università di interesse con le quali prenotare un colloquio online personalizzato.
Inoltre, partecipando alla Fiera, gli studenti riceveranno un attestato di partecipazione ai fini delle ore pcto.
La prenotazione della visita avviene attraverso la compilazione e l’inoltro del modulo di prenotazione allegato.

OrientaLombardia – ASTERLombardia rappresenta per i ragazzi lombardi un importante appuntamento volto ad approfondire il dibattito sulle opportunità offerte ai giovani studenti dal mondo dell’Università e del Lavoro, un valido e imprescindibile momento di orientamento, di formazione e di aggiornamento, un contributo concreto per una progettazione mirata e consapevole del proprio futuro scolastico, universitario e professionale.

OrientaLombardia – ASTERLombardia, dedicata agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori, sia IV sia V, provenienti da tutta la Lombardia, rappresenta un’occasione unica per ogni singolo studente di entrare in contatto diretto con le più importanti Istituzioni legate al mondo della formazione, con i principali atenei italiani ed esteri, con le più prestigiose realtà di formazione superiore e professionale e con le migliori scuole di specializzazione a livello nazionale e internazionale. È il luogo ideale in cui iniziare a porsi domande sul proprio futuro e a porre domande ai tantissimi Orientatori presenti; si concretizza per ciascun ragazzo quel momento “magico – creativo” in cui è possibile riflettere con calma sul percorso di studi universitari da scegliere con piena consapevolezza.

Il Centro è attivo tutto l’anno per tutti i ragazzi che vogliono essere orientati e supportati sino alla scelta definitiva. Per permettere, infatti, agli studenti di maturare scelte autentiche e consapevoli, l’Associazione ASTER mette loro a disposizione diversi strumenti appositamente studiati che gli consentono di svolgere un approfondito percorso di discernimento sia prima della partecipazione diretta agli Eventi fieristici, sia successivamente agli stessi. Abbiamo creato, inoltre, una rete di servizi di orientamento che consentano anche agli Espositori di continuare a orientare i ragazzi anche dopo la Fiera che diventa così solo una tappa di un reiterato percorso di orientamento.

Prezioso è il supporto che a OrientaLombardia – ASTERLombardia danno le Istituzioni che, sia concedendo il loro Patrocinio sia partecipando attivamente, proiettano di diritto la nostra Fiera tra gli Eventi di settore di maggior prestigio in campo nazionale.

Siamo ben lieti di annunziare che anche la V Edizione di OrientaLombardia – ASTERLombardia si pregia anche della Medaglia del Presidente del Senato della Repubblica.

LIUC

Presentazione del progetto
“A scuola d’impresa”
mercoledì 15 novembre | ore 14.30 | Villa Jucker, LIUC e online


“A scuola d’impresa” è un progetto nato dalla collaborazione tra la LIUC e Museimpresa, l’Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa, nata nel 2001 su iniziativa di Assolombarda e Confindustria, che riunisce oltre 130 musei e archivi di grandi, medie e piccole imprese italiane. Una proposta formativa LIUC che si inserisce nel “catalogo” di percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) e di iniziative di formazione e aggiornamento per gli insegnanti.

Un percorso ricco ed articolato, in cui si alternano attività online o in presenza, che comprendono visite e attività progettuali presso musei o archivi d’impresa.

Il progetto sarà presentato alle scuole durante un incontro a cui sarà possibile prendere parte sia in presenza che in distanza.

Al termine si svolgerà un tavolo di lavoro, a cura del CARED, dal titolo “PCTO e Nuove Linee guida per l’Orientamento”, con la partecipazione della Referente PCTO dell’Ufficio Scolastico Regionale Maria Grazia Demaria, al quale potranno prendere parte gli insegnanti presenti in aula.

programma e iscrizioni

EXPOTRAINING

In collaborazione con  L’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia  sarà organizzata la Dodicesima Edizione di Expotraining il cui programma prevede due giornate di  orientamento scolastico e professionale –  in Fiera Milano City 7 e 8 novembre dalle ore 09.30 alle ore18.00.

Il link dell’ USL ove vi è la pubblicazione è il seguente: https://usr.istruzionelombardia.gov.it/expotraining-giornate-di-orientamento-2023/

PERCORSI DI ORIENTAMENTO ALLA FORMAZIONE

In particolare la visita offrirà agli studenti stimoli e riflessioni sui percorsi formativi professionali promossi sia dalle scuole professionali che dagli ITS quali per esempio Le aree tecnologiche

  • Efficienza energetica
  • Mobilità sostenibile
  • Nuove tecnologie della vita
  • Servizi alle imprese
  • Sistema agro-alimentare
  • Sistema casa
  • Sistema meccanica
  • Sistema moda
  • Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – Turismo
  • Tecnologie dell’informazione e della comunicazione

PERCORSI DI ORIENTAMENTO AL LAVORO

AZIENDE

In questo percorso lo studente e i docenti orientatori avranno l’opportunità d’incontrare i responsabili di diverse aziende quali ad esempio  Ferrovie delle Stato, Galbusera , ecc.  che  spiegheranno le diverse professionalità  ricercate ed  i profili di studio  da conseguire.

FORZE DELL’ORDINE E ARMATE

Come ogni anno sono presenti: Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Guardia di Finanza, Esercito Italiano, Aeronautica Militare, Marina Militare e Vigili del Fuoco.

Saranno presentati i diversi profili impegnati nelle specialità di ciascun Corpo.

Camera dei Deputati e Senato della Repubblica  saranno presenti con uno specifico stand per promuovere percorsi di costituzionalità.  www.expotraining.it

Al fine di prenotare le visite, si prega voler registrarsi direttamente sul  sito  https://expotraining.it/biglietto-scuole/ .

SALONE DELLO STUDENTE

Lunedì 23 ottobre 2023 e martedì 24 ottobre 2023 al Centro Congressi Palazzo delle Stelline di Milano dalle 8.30 alle 18.00 si svolgerà il Salone dello Studente, evento rivolto agli studenti della Scuola Secondaria di II grado.

Tutti gli eventi del Salone dello Studente saranno trasmessi anche in streaming

Sito di riferimento: Accedi >>

Nota UST: Accedi >>

SALONE UNITOUR

L’Istituto Carlo Dell’Acqua è invitato al Salone Internazionale di Orientamento Universitario UNITOUR Milano, che si svolgerà presso l’hotel Meliá Milano il 24 gennaio 2024.

COME FUNZIONA UNITOUR:

In un unico giorno ed in una sola location sono riuniti i principali Atenei nazionali ed internazionali, mettendoli a completa disposizione delle scuole superiori locali.

Si segue un “Agenda di appuntamenti prefissati” con le principali scuole della regione. In questo modo il controllo dell’affluenza permette di ottimizzare e rendere davvero utile la visita al Salone UNITOUR.

Prenotando una fascia oraria mattutina per la visita, si garantirà  la completa disponibilità e attenzione da parte dei responsabili per le ammissioni delle varie università.

COME PARTECIPARE:

Per maggiori informazioni : www.unitour-italia.com

L’invito a partecipare, gratuitamente, è rivolto agli studenti degli ultimi due anni della Scuola Superiore. Tutti i partecipanti all’evento entreranno a far parte del sorteggio di un iPad.

L’organizzazione rilascerà a tutti gli studenti un attestato di partecipazione.