Orientamento Universitario

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO – UNIMI

Il 2 marzo 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso il Centro Formazione Sacra Famiglia a Cesano Boscone, Via Nazario Sauro 3, la Fondazione Sacra Famiglia presenterà la  professione  infermieristica dell’Università degli Studi di Milano e delle  professioni assistenziali e sociosanitarie. 

Durante l’OPEN DAY agli studenti interessati saranno fornite tutte le informazioni relative al Corso di Laurea in Infermieristica e ai corsi ASA e OSS.

Per poter partecipare all’evento open day sarà necessario iscriversi sul sitowww.centroformazionesacrafamiglia.org o scansionando il QRcode presente nelle locandine.

Per info: 02 45677 980

centroformazione@sacrafamiglia.org


Le attività dedicate agli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado che l’Ufficio orientamento in ingresso del COSP – Centro per l’Orientamento allo Studio e alle Professioni dell’Università degli Studi di Milano ha previsto per il 2024 sono presentate in una piattaforma di orientamento dedicata.

 Lo scopo è di far conoscere da vicino i Corsi di laurea, i servizi dedicati agli studenti dell’Ateneo e di sostenere gli studenti nel passaggio tra scuola superiore ed Università, favorendo una scelta ponderata e consapevole.

In particolare, si propongono:

  • Febbraio/marzo 2024 – Incontri di Area: eventi specifici in presenza dedicati alla presentazione dei Corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico delle diverse aree disciplinari dell’Università degli Studi di Milano. Il calendario completo è riportato sotto ed è presente nella locandina. Le presentazioni hanno lo scopo di offrire ai futuri studenti la possibilità di conoscere da vicino le strutture universitarie e confrontarsi con docenti e studenti iscritti.

I programmi dei singoli appuntamenti saranno disponibili da gennaio.

Per partecipare è necessario iscriversi alla pagina: https://cosp.orientamentounimi.it/eventi.php?s=6

Maggiori informazioni sul sito UNIMI: https://www.unimi.it/it/corsi/orientarsi-e-scegliere/eventi-di-orientamento/incontri-di-area

  • 25 maggio 2024 – Open Day di Ateneo: evento in presenza presso gli spazi di via Festa del Perdono, 7, nel quale saranno presentati tutti i Corsi di laurea di Ateneo e i Servizi agli studenti.

Oltre agli stand informativi presso i cortili della sede centrale saranno organizzate presentazioni delle diverse aree disciplinari di Ateneo ed altre attività specifiche.

Il programma completo e i dettagli relativi alle modalità di partecipazione saranno definite all’inizio del prossimo anno.

Maggiori informazioni sul sito UNIMI:
https://www.unimi.it/it/corsi/orientarsi-e-scegliere/eventi-di-orientamento/open-day-di-ateneo

Calendario incontri >>

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO – UNIMI

POLITECNICO DI MILANO

il Politecnico di Milano ha approvato un nuovo regolamento relativo ai test di ammissione ai corsi di laurea in ingegneria per l’anno accademico 2024/2025. Per far conoscere tutte le novità, sono stati organizzati una serie di webinar rivolti agli studenti che intendono sostenere il test per l’ammissione ai corsi di ingegneria.

I webinar seguiranno questo calendario:

25 gennaio ore 16.00
20 febbraio ore 16.00
Per gli studenti che vogliono sostenere il TOL nel 2024, essendo iscritti all’ultimo anno di studi nella scuola superiore o già diplomati;

1 febbraio ore 16.00
28 febbraio ore 16.00
Per gli studenti che vogliono sostenere il TOL nel 2024, essendo iscritti al penultimo anno di studi nella scuola superiore.

Tutte le informazioni per seguire i webinar sono reperibili alla pagina web

https://www.polimi.it/apertura/dettaglio-apertura/home/test-di-ingresso-ai-corsi-di-laurea-in-ingegneria.

UNIVERSITA’ BICOCCA

Sezione in allestimento

UNIVESITA’ INSUBRIA

Sezione in allestimento

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA

L’Università di Pavia organizza un’iniziativa di orientamento per il prossimo 17 Aprile 2024. Informazioni necessarie per iscrizioni e altro nella locandina allegata

UNIVERSITA’ DI BERGAMO

Sezione in allestimento

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA

L’Università degli Studi di Genova invita gli studenti ad un incontro di presentazione online del Corso di Ingegneria Nautica che si svolgerà su piattaforma Teams al link nei seguenti orari: 

Martedì 27 Febbraio ore 15 – link alla prenotazione https://calendar.app.google/XRUDaADtnhY5j9Kn6

Martedì 5 Marzo ore 15 – link alla prenotazione: https://calendar.app.google/XRUDaADtnhY5j9Kn6

Martedì 12 Marzo ore 15 – link alla prenotazione: https://calendar.app.google/XRUDaADtnhY5j9Kn6

UNIVERSITA’ PIEMONTE ORIENTALE

Il17 e 24 febbraio e il 2 marzo si terrà presso le sedi dell’Università del Piemonte Orientale l’OPEN DAY.

Tutte le informazioni e la possibilità di prenotare sono sul Portale  Orientamento , dove ci si potrà registrare come “Studente” o “Accompagnatore” (per i genitori)

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO – CITTÀ STUDI BIELLA

Il Campus di Città Studi Biella (Corso G.Pella 2b, 1300 Biella) dell’

Università degli Studi di Torino, ha ilpiacere di invitare gli studenti (ed anche le  famiglie) alle presentazioni dei Corsi di Laurea presenti nel Campus:- Servizio Sociale giovedì 11 aprile dalle ore 15:00 alle ore 17:00, per partecipare è necessario prenotarsi compilando il seguente modulo : docs.google.Servizio Sociale

– Economia Aziendale venerdì 12 aprile dalle ore 15:30 alle ore 17:30, per partecipare è necessario prenotarsi compilando il seguente modulo : docs.google./Economia-Aziendale

Doppia modalità: 
In presenza presso l’Aula Magna di Città Studi in Corso G. Pella, 2b – BiellaOnline collegandosi su webex– 

Scienze della Formazione Primaria giovedì 18 aprile dalle ore 15:00 alle ore 17:00, per partecipare è necessario prenotarsi compilando il seguente modulo: docs.google.Scienze-della-Formazione-Primaria

– Scienze dell’Amministrazione Digitale venerdì 19 aprile dalle ore 14:30 alle ore 15:30, per partecipare è necessario prenotarsi compilando il seguente modulo : docs.google.Sciende-dell’Amministrazione-Digitale

Doppia modalità: 
In presenza presso l’Aula Magna di Città Studi in Corso G. Pella, 2b – Biella

Online collegandosi su meet.google– Chimica per la Manifattura Sostenibile venerdì 19 aprile dalle ore 16:00 alle ore 17:00, per partecipare è necessario prenotarsi compilando il seguente modulo docs.google.Chimica-per-la-Manifattura-Sostenibile

Si  potranno incontrare i referenti dell’orientamento, alcuni docenti e studenti iscritti nel nostro Campus.

Per ulteriori informazioni: www.cittastudi.org/universita/

UNIVERSITA’ LIUC

Test di ammissione online per
Economia e management 2024/2025

(iscrizioni entro il 25 marzo) giovedì 4 aprile | ore 14.30 | online
Il prossimo anno vorresti iscriverti a Economia e management in LIUC?
 
Hai tempo fino al 25 marzo per iscriverti al test di ammissione (online e obbligatorio per tutti).
 
Superando il test, ancora prima del diploma di maturità, potrai effettuare la pre-immatricolazione e opzionare uno dei posti disponibili.
 
Il test prevede 60 domande a risposta multipla, con 75 minuti di tempo, su: logica, comprensione del testo, elementi di matematica di base, cultura generale e attualità.
 
Può essere svolto dagli studenti degli ultimi due anni delle Scuola Superiori.
L’Università dei figli raccontata ai genitori
sabato 6 aprile | ore 10.00 | aula C107 e online
Sei un genitore che vuole informarsi rispetto alla scelta universitaria del proprio figlio e vuoi conoscere l’offerta formativa della LIUC?
 
Partecipa a “L’Università dei figli raccontata ai genitori”!
 
Sabato 6 aprile torna l’evento che si propone di illustrare alle famiglie i percorsi di studio e gli orientamenti dei corsi di laurea triennale in Economia e management e Ingegneria gestionale, gli sbocchi occupazionali, ma anche i servizi LIUC, in particolare Biblioteca, Relazioni Internazionali e Career Service.

INFO E ISCRIZIONI

UNIVERSITA’ BOCCONI

abato 18 maggio 2024 si terrà il nostro Open Day – on campus and online. L’evento è dedicato agli studenti di scuola superiore interessati a studiare management, economia, finanza, data science, maths for AI, scienze politiche e diritto, e che vogliono conoscere i programmi Bocconi, oltre alle strutture e ai servizi dell’Ateneo.
Gli studenti potranno scegliere se partecipare on campus o online tramite questo form.

FOMR DI ISCRIZIONE >>

Il programma della giornata:

Nel corso dell’evento, gli studenti potranno:
• Approfondire i corsi e confrontarsi con docenti e studenti
• Raccogliere informazioni dirette sulle ammissioni
• Interagire con lo staff Bocconi per conoscere i servizi offerti
• Fare un tour del campus con i nostri student ambassadors

Programma completo

SIMULAZIONE DEL TEST DI INGRESSO:

Nelle giornate del 22, 23 e 24 maggio gli studenti potranno anche effettuare una simulazione online del test di ammissione. Quando compilano il form di iscrizione, gli studenti possono selezionare l’opzione relativa e scegliere il giorno preferito tra quelli disponibili. Lunedì 20 maggio riceveranno via mail il link e le credenziali per accedere alla simulazione.

ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO – IULM

Open Day Triennali IULM

ULM è lieta di invitare gli studenti del Vostro Istituto a partecipare all’Open Day Lauree Triennali che si svolgerà sabato 24 febbraio sia in presenza, nella sede di Milano, che online. Saranno gli stessi docenti IULM, affiancati dall’Ufficio Orientamento, Tutorato e Counseling a presentare i corsi e i servizi dell’Ateneo. Inoltre, durante la giornata, sarà possibile visitare il campus e porre domande ai tutor. Se desiderate conoscere il programma dettagliato della giornata, potete trovare tutte le informazioni al seguente link.

Form di iscrizione >>

ISTITUTO CARLO BO

Fondata nel 1951 dal critico letterario Carlo Bo e dal docente Silvio Federico Baridon, la Carlo Bo offre un corso di Laurea triennale in Scienze della mediazione linguistica per la lingua araba, cinese, francese, inglese, russa, spagnola e tedesca con tre diversi indirizzi di specializzazione:  

  • Mediazione linguistica e negoziazione internazionale  
  • Digital communication and social media marketing  
  • International trade and multicultural sales  

Nell’ambito delle iniziative di orientamento post-diploma previste per questa prima parte dell’anno accademico gli studenti delle classi terminali sono invitati:

– all’open day della sede di Milano, che si terrà in presenza il 25 novembre alle 10:30  (iscrizione al seguente link: https://www.ssmlcarlobo.it/iscriviti-allopen-day/);

height=135Iscriviti all’Open Day – Istituto di Alti Studi SSML Carlo BoPartecipa agli Open Day della SSML Carlo Bo. Il prossimo appuntamento è per il 6 settembre 2022. Ecco come iscriversi.www.ssmlcarlobo.it