I.S.CARLO DELL’ACQUA – LYCÉE WOILLEZ, Montreuil-sur-mer, Francia

Dal 3 al 10 febbraio 2024 abbiamo accolto nella nostra scuola 11 studenti e due docenti francesi della sezione europea del LYCÉE WOILLEZ di Montreuil-sur-mer. I temi “interculturalità” e “cittadinanza attiva” hanno accompagnato l’esperienza di scambio condivisa: insieme abbiamo lavorato sulla conoscenza del reciproco patrimonio culturale, linguistico ed economico evidenziando punti di contatto e divergenze che hanno dato vita a interessanti dibattiti e scambi di opinioni.

I nostri amici francesi sono stati accolti dalla dirigenza del nostro istituto, hanno visitato Milano, Torino, Arona e il lago Maggiore e in data 6 febbraio hanno partecipato insieme ai nostri alunni al SAFER INTERNET DAY, la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, importante evento che ha coinvolto tutte le classi dell’istituto: obiettivo dalla giornata, celebrata in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo, è stato far riflettere studenti e studentesse sull’uso consapevole degli strumenti tecnologici e sul ruolo attivo che possono avere utilizzando la rete in modo sicuro, positivo e responsabile.

Nei momenti di lavoro a scuola gli studenti italiani e francesi si sono alternati in presentazioni inerenti i due diversi sistemi scolastici e i contesti turistico-economici, hanno condotto interviste reciproche e hanno partecipato a giochi e quiz linguistici utilizzando foto, video e i programmi kahoot e canva.

Un ringraziamento a tutte le famiglie dei nostri studenti che hanno accolto i ragazzi francesi con tanto calore e affetto, rendendo questa esperienza preziosa e significativa per tutti noi.