PROGETTO SCUOLA 2021/2022

QUESTIONARIO CAMERA PENALE DI MILANO

In preparazione degli incontri sul tema della legalità, che si terranno con gli avvocati penalisti dell'unione delle camere penali, ti chiediamo di rispondere al seguente questionario:

Nome(Obbligatorio)
1 - Ti è capitato di seguire un processo penale?
2 - Conosci i principi costituzionali che regolano il processo penale?
3 - Sai come si svolge un processo penale?
4 - Secondo te, la stampa e gli altri mezzi di informazione dovrebbero attendere l'emissione della sentenza prima di indicare come colpevole la persona accusata di un crimine?
5 - Secondo te, c'è il rischio che la stampa e gli altri mezzi di informazione possano influenzare l'opinione pubblica quando danno notizie sulle indagini in corso su un crimine commesso?
6 - La stampa e gli altri mezzi di informazione potrebbero influenzare i giudici che dovranno decidere se una persona è colpevole o innocente?
7 - Secondo te la stampa e gli altri mezzi di informazione che danno notizie sulle indagini di un crimine
8 - Lo Stato assegna un difensore d'ufficio alle persone che non hanno un avvocato di fiducia o non vogliono/si rifiutano di nominarlo. Secondo te è giusto che lo Stato "imponga" a chi è accusato di un reato di avere un difensore anche se non vuole o rifiuta di nominarlo?
9 - Qual è la funzione principale del difensore d'ufficio?
10 - Secondo te, il difensore ha diritto di rifiutarsi di difendere un imputato (per esempio perché ritiene il reato particolarmente grave/ripugnante)?
11 - Spesso si sente parlare delle cattive condizioni delle carceri italiane. Ritieni che questo sia un problema:
12 - Che cosa dovrebbe essere il carcere?
13 - Sei d'accordo che i detenuti abbiano permessi premio, sconti di pena o che possano scontare la parte finale della pena con misure alternative al carcere, quando c'è la prova della loro buona condotta e che non ci sono pericoli per la collettività?