Scienze Motorie

Giornata “Bianca” ai Piani di Bobbio

Sole, neve e tanta voglia di sciare sono stati gli elementi vincenti della giornata bianca dell’I.S Dell’Acqua ai Piani di Bobbio.

Grazie all’ausilio dei maestri della scuola di sci, è stata un’occasione unica sia per gli studenti neofiti, per approcciarsi e mettersi alla prova affrontando i propri limiti, sia per i più esperti che hanno consolidato le capacità motorie di questa disciplina sportiva.

Lo sci non è stato solo sport: ha creato opportunità di socializzazione ed ha migliorato l’autostima degli studenti e delle studentesse partecipanti che si sono messi alla prova in un ambiente diverso da quello dei banchi di scuola.

A fronte di questo bilancio positivo, i docenti di Scienze Motorie sono soddisfatti del valore educativo dell’attività proposta.

Attività all’aria aperta

Il progetto “Attività all’aria aperta: impariamo facendo sport” si inserisce nell’ambito socialità e
sport ed ha coinvolto gli alunni dalle classi prime alle classi quinte.
Durante il percorso, gli alunni si sono approcciati a questa nuova disciplina a corpo libero: il
calisthenics. Si tratta di una disciplina a corpo libero ideale per aumentare forza, potenza, agilità. È in realtà la
forma più tradizionale di ginnastica che utilizza la massa corporea come “peso” e che prevede
l’esecuzione di una gamma di esercizi da semplici a molto complessi.

TORNEI SCOLASTICI POMERIDIANI I.S. DELL’ACQUA

Si sono appena conclusi i nostri tornei pomeridiani d’Istituto di pallavolo e di calcetto. L’affluenza dei nostri ragazzi è stata grande e colma di voglia di mettersi in gioco e di muoversi dopo le trascorse difficoltà legate alla pandemia.
Nel torneo di calcetto si sono aggiudicate il primo posto le classi 1^CAFM per il biennio e 3^A AFM per il triennio.

Nel torneo di pallavolo gradino più alto del podio per la 2^BAFM per il biennio e per la 3^BAFM per il triennio.
L’entusiasmo dimostrato e il successo della manifestazione ci stimolano ad introdurre per il prossimo anno scolastico tornei di altre discipline sportive e ad affrontare, dopo tanti anni, le manifestazioni dei Campionati Studenteschi.

Torneo di pallavolo, 20 aprile 2023, Parabiago

Dopo l’interruzione per la pandemia, finalmente i nostri ragazzi hanno potuto ricominciare a partecipare al consueto torneo di pallavolo tra gli Istituti Superiori del territorio, organizzato dal Liceo Cavalleri di Parabiago. I nostri studenti hanno dimostrato grandi capacità, entusiasmo ed impegno affrontando molte partite senza interruzione e aggiudicandosi il secondo posto la squadra maschile, il terzo per quella femminile e il quarto per la squadra mista.

Grandi i nostri ragazzi!

Progetto “Spirito in movimento”

Il progetto “Spirito in movimento” si inserisce nell’ambito dell’inclusione scolastica e ha coinvolto, durante il corrente scolastico, gli alunni delle classi terze e quarte.

Durante il percorso, gli alunni si sono approcciati ad alcuni sport paralimpici e li hanno praticati, acquisendo consapevolezza delle difficoltà del fare attività motoria avendo dei limiti permanenti.

I ragazzi hanno inoltre avuto la possibilità di incontrare alcuni atleti paralimpici: questi incontri hanno avuto un forte impatto emotivo e hanno permesso di capire con quanta forza e coraggio ragazzi come loro siano passati dallo sconforto totale alla rinascita, affrontando la nuova realtà.

Il riscontro più evidente è stato però quello collaborativo e di grande disponibilità verso atleti con disabilità psichica con cui i nostri ragazzi hanno condiviso allenamenti di basket: questa vicinanza ha attivato la sensibilità anche degli studenti più fragili e introversi, permettendo una crescita reciproca.

Gruppi sportivi pomeridiani

Nell’a.s. 2021/2022, dopo un lungo stop dovuto all’emergenza pandemica, si sono finalmente riattivati i Gruppi sportivi pomeridiani di Scienze motorie con il torneo di calcetto, svoltosi all’aperto, e con quello di pallavolo misto nella nostra palestra di via Milano.

Grande è stata la partecipazione da parte delle classi dell’istituto, spinte anche dalla voglia di muoversi dopo tanto tempo di inattività.

Il torneo di pallavolo è stato vinto, per il triennio, dalla classe 5^ B AFM/SIA, mentre per il biennio dalla 2^ALAR. Vincente del triennio nel torneo di calcetto è risultata la classe 5^A SIA, e del biennio 2^DAFM.