Associazione ex allievi

Invito all’incontro  che si terrà venerdì 25 marzo 2022, alle ore 18.00, presso
 l’aula magna dell’Istituto Dell’Acqua di Legnano.
Guarda il programma >>

INVITO:

Venerdi 25 febbraio, alle ore 18, presso l’aula magna dell’IS. Dell’Acqua,

si terrà una conferenza dal titolo:
“IL CIELO DI DANTE”

Relatrice: Dott. Paola Reggiani

Il tema:
“ Avvicinarsi alla Divina Commedia tramite un percorso insolito, ovvero prendendo in considerazione il viaggio di Dante nelle tre cantiche, attraverso riferimenti reali alla posizione delle stelle e dei pianeti sulla volta celeste”.

La relatrice:
“Già docente dell’Istituto Dell’Acqua, la professoressa Reggiani collabora attivamente con associazioni culturali e di volontariato cui offre contributi che attingono dalla sua formazione scientifica.
Ha già presentato questo lavoro presso la Ualz, in occasione dell’anno dantesco, ottenendo notevole consenso per il rigore della sua esposizione.

Il tema vie proposto alla nostra associazione, quale avvio delle iniziative programmate per il corrente anno.

Sergio Breda.

Cari amici,

la nostra associazione ha organizzato una visita guidata alla mostra:

“Il Mondo in trasformazione – da Previati a Sironi”

La  mostra , attraverso sessanta opere, indaga  i grandi cambiamenti che si sono succeduti fra Ottocento e Novecento, nel lavoro, nella società e nella cultura, per «riflettere sulle trasformazioni del Mondo di oggi»
L’appuntamento è per giovedì 27 gennaio alle ore 10.30 presso il Palazzo Leone da Perego –Legnano.

Per motivi organizzativi siete invitati a fornire la vostra adesione rispondendo alla presente mail oppure telefonando ai seguenti contatti:

Nicoletta Donelli . cell.3341527202
 Claudia Spezia- cell.3391544067

Si ricorda l’obbligo del  Green Pass rafforzato  e  della mascherina FFP2.

In attesa di incontraVi, invio cordiali saluti

Il Presidente: Prof.Segio Breda

Legnano ,20 gennaio 2022

Anni: 2021-2022-2023

A seguito risultati elezioni dei componenti gli organi sociali dell’Associazione (seduta del  20 aprile 2021), gli organi sociali dell’associazione, per il triennio 2021/2023, sono così costituiti:

Consiglio direttivo:

• Presidente emerito: Carlo Massironi
  • Presidente: Sergio Breda
  • vicepresidente: Paolo Ladavas
  • segretario: Donelli Nicoletta
  • tesoriere: Spezia Claudia

Componenti il consiglio:

Albertalli Nicoletta,Breda Sergio,Cortellini Daniela,Donelli Nicoletta,Forte Salvatore,Gaudenzi Cristina, Ladavas Paolo,Peroli Valeria, Pinciroli Tiziano,Simontacchi Alberto, Spezia Claudia,,

Collegio dei probiviri:

Presidente: Bussolati Nadia – Componenti: Ferrara Vincenzo, Giuriato Maria Elisa

Collegio revisori dei conti:

Presidente: Colombo Arianna
Componenti: Colombo Arianna, Sinelli Pierantonio, Studiale Maria ( supplente  Gisella Langè)

Soci onorari:

Ratti Rosanna, Reina Alessandra, Salerio Teresa, Pietro Cozzi, Rizzoli Mario, Luci Stefania

L’Associazione Ex Allievi I.T.C.G. “C. Dell’Acqua” è stata costituita il 15 novembre 1992 a Legnano con atto notarile stipulato presso la Famiglia Legnanese dove ha tuttora la sede sociale.

Lo scopo principale dell’Associazione è quello di favorire l’incontro tra i soci e di promuovere iniziative culturali e civili e di collaborare con gli organi scolastici dell’Istituto “Carlo Dell’Acqua” di Legnano.

Il glorioso e centenario Istituto è stato  ed è un importante punto di riferimento per l’istruzione e la formazione non solo per la città ma anche di tutta la zona.

L’Associazione è aperta alla partecipazione degli ex allievi ma anche dei docenti, ex docenti, presidi e del personale non docente.

Dal 1992 il sodalizio ha realizzato molte iniziative e manifestazioni:

• Conferenze di carattere storico, sociale e culturale
  • Concerti di musica classica e operistica
  • Visite culturali in musei e città d’arte
  • Mostre sulla storia e vita scolastica dell’Istituto
  • Ma soprattutto l’Associazione è molto vicina all’Istituto ed alla Dirigenza Scolastica e annualmente, su indicazione della Presidenza della Scuola, conferisce Borse di Studio a
    neo-diplomati che si sono particolarmente distinti. Le Borse di Studio vengono consegnate nell’ambito della manifestazione “Giornata dello Studente” organizzata annualmente dalla Fondazione Famiglia Legnanese.