Orientamento post-diploma

GEN

Nell’ambito del progetto politiche giovanili “Good Times”, attivo sull’Ambito Altomilanese (Castanese e Legnanese), si segnala la seguente iniziativa di orientamento:

Associazione OPTO

Gli studenti del IV e V anno del Liceo Artistico possono partecipare ad un webinar di Orientamento specifico che si terrà in Live Streaming venerdì 9 febbraio 2024, dalle 11.00 alle 12.40 e dalle 16.00 alle 17.40.

Il webinar orienterà i ragazzi verso i percorsi formativi e le professioni dell’area arte e design per poi scendere nel concreto e analizzare la macchina organizzativa del Sonar di Barcellona, uno dei più grandi festival di cultura contemporanea al mondo.

Per partecipare al webinar, gli studenti dovranno registrarsi alla piattaforma OPTO. La registrazione darà anche la possibilità di ottenere il giustificativo PCTO e di partecipare al “Concorso OPTO – la scelta consapevole”, grazie al quale i ragazzi potranno vincere una borsa di studio presso una prestigiosa accademia di formazione.

Per registrarsi, i ragazzi dovranno utilizzare il seguente link:
https://www.associazioneopto.it/registrazione-opto/

Guarda la brochure >>

ENAV

Enav, Società italiana per l’assistenza e il controllo del traffico aereo, presenta attività e servizi per l’orientamento in uscita.

A tal proposito, condivide un’anteprima del video “Ho scelto un futuro STEM” (con validità due mesi):

https://we.tl/t-ps9SGQLaAW

Gli interessati possono contattare ambra.iacovoni@enav.it.

APERTURA BANDO ITS FERROVIARIO ED.4 – FONDAZIONE ACCADEMIA ITALIANA DELLA MARINA MERCANTILE

Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile ha aperto le iscrizioni al corso gratuito per la figura di

TECNICO SUPERIORE DELLA MOBILITÀ DELLE PERSONE E DELLE MERCI -TECNICO SUPERIORE DEL TRASPORTO FERROVIARIO ED INTERMODALE CON QUALIFICA DI AGENTE POLIFUNZIONALE

SCADENZA BANDO: ORE 12:00 DEL 28 SETTEMBRE 2023

Destinatari

Il corso è rivolto a n.  25 partecipanti in possesso dei seguenti requisiti:

– Età compresa tra i 18 e i 32 anni alla scadenza del bando
– Cittadini dell’Unione Europea;
– Diploma quinquennale di Scuola Secondaria Superiore;
– Buona conoscenza della lingua italiana livello B1.

N.B. Per i candidati che hanno conseguito il titolo di studio richiesto all’estero si richiede equipollenza (rilasciata da MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) o attestazione di valore (rilasciata dall’Ambasciata/Consolato Italiano del paese di provenienza).

Tutti i requisiti vanno posseduti alla data di chiusura delle iscrizioni.

Durata del Corso

Il corso è di durata biennale per un totale di 2.000 ore di cui 1.300 ore di aula e 700 di stage, fino al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento teorico-pratico richiesti per sostenere l’esame finale.

Al termine del biennio, il corsista che abbia frequentato almeno l’80% del monte ore biennale e che sia stato valutato positivamente dai docenti del corso, dal coordinatore e dal tutor, potrà conseguire il titolo di: Tecnico superiore della mobilità delle persone e delle merci – Tecnico superiore del trasporto ferroviario ed intermodale con qualifica di agente polifunzionale con rilascio di diploma statale al 5°livello EQF, ai sensi del DPCM 25.01.2008.

Informazioni prove di selezione

I contenuti della prova scritta saranno relativi alle seguenti conoscenze di base propedeutiche:

·        matematica fino agli elementi di calcolo differenziale
·        fisica (moto uniforme e uniformemente accelerato, forza, lavoro, principi di elettromagnetismo e relative leggi, circuiti elettrici)
·        geografia economica
·        reti di trasporto
·        trasporto ferroviario (organizzazione e gestione del servizio, caratteristiche principali dell’infrastruttura e dei veicoli ferroviari e quadro normativo con particolare riferimento ai ruoli delle agenzie, al gestore dell’infrastruttura e alle imprese ferroviarie)

Per ulteriori informazioni:

Tel. 0108998424 – 0108998411

Mail: selezioni-arenzano@faimm.it

CESVIP LOMBARDIA SEDE DI MILANO

CORSI GRATUITI PER PERSONE SENZA UN IMPIEGO!
Scopri i corsi gratuiti in partenza nella provincia di Milano per persone disoccupate tra i 16 e il 65 anni d’età!

L’opportunità gratuita consente alle persone di:

  • partecipare a corsi di formazione e riqualificazione,
  • essere supportarti nella ricerca di lavoro e stesura CV,
  • effettuare colloqui di lavo
GUARDA IL VIDEO
CESVIP LOMBARDIA SEDE DI MILANO
Via dell’Unione ang. via Arcimboldi,
20123 Milano
lavoro.mi@cesvip.lombardia.it
Tel. 02/62694050

e-WORK Spa

e- WORK si occupa da anni di progetti di orientamento nelle scuole superiori, allo scopo di supportare i giovani nella costruzione del proprio progetto professionale e per fornire indicazioni e strumenti sempre aggiornati affinchè possano inserirsi con cognizione e adeguati strumenti in un mondo del lavoro in rapido e costante cambiamento.

Avendo un’approfondita conoscenza delle dinamiche del territorio e del tessuto imprenditoriale della provincia di Varese, e-Work SpA propone un progetto rivolto esclusivamente agli studenti che hanno terminato gli esami e sono pronti ad affrontare il primo colloquio di lavoro

Tutti i giovedì di Luglio e-work SpA aprirà le porte delle filiali agli studenti. Ad accoglierli ci sarà il nostro team di recruiter per scoprire assieme le opportunità lavorative più in linea con il percorso di studi o con le ambizioni personali. Potrà inoltre essere un momento per revisionare o scrivere assieme, il proprio Curriculum Vitae.

TECHNO FASHION GROUP, ACADEMY AZIENDALE, FASHION ENGINEER DESIGNER

Si allegano locandine inviate da Techno Fashion Group  Academy per far conoscere agli studenti le possibilità’ di assunzione aziendale .

Il Master di Techno Fashion Group di  Luciano Di Nardo forma la figura del Fashion Engineer Designer e si acquisisce solamente nella Academy Aziendale Techno Fashion Group di Luciano Di Nardo

Afol Metropolitana

Afol Metropolitana chiude l’anno scolastico con 2 grandi eventi di Recruiting a partecipazione libera e gratuita cui desidera invitare gli studenti che stanno per conseguire il diploma:

DHL Express Italy, leader mondiale dei servizi di logistica, presenterà le proprie modalità di reclutamento e l’attuale campagna di assunzione in ambito Customs, HR, Finance e Security. L’appuntamento è Martedì 20 giugno alle 16.30 nella sala Consiliare del Comune di Paullo, in piazza Libertà 3. E’ consigliata l’iscrizione al link: https://forms.office.com/e/YZPae08csW.

E-Gap Engineering presenterà il servizio di ricarica rapida per veicoli elettrici e selezionerà in loco nuovi candidati ICT: progettista software per applicazioni pc e su smartphone, progettista hardware, firmware designer per schede embedded, sviluppatore PLC e test engineer. L’appuntamento è Giovedì 22 giugno alle 15.00 al Red Point del Centro Commerciale “Le Porte di Milano” a Cesano Boscone in via Benedetto Croce 2. E’ consigliabile anticipare il proprio cv all’indirizzo ido.corsico@afolmet.it indicando nell’oggetto “E-gap”.

GALDUS ente Accreditato Regione Lombardia

nche quest’anno ritorna la rassegna degli Open Day dedicati ai corsi di Formazione Post Diploma.

GaldusEnte di formazione accreditato presso Regione Lombardia, progetta e realizza da oltre 10 anni corsi di Formazione Post Diploma in collaborazione con Fondazioni ITS AcademyAssociazioni di categoriaUniversità e Aziende con l’obiettivo di rispondere al fabbisogno di professionisti qualificati da parte delle realtà del territorio.

Diversi i corsi IFTS -annuali- e ITS -biennali- disponibili dopo il diploma nelle aree: Management d’ImpresaInformation TechnologyFood & BeverageAccademia Alta Oreficeria.

Perché sceglierli? 

  1. L’84% trova occupazione entro 3 mesi dalla fine
  2. Lezioni teorico-esperienziali in aula, pratiche in laboratorio e tirocini presso le aziende partner
  3. Contenuti in costante aggiornamento e rispondenti alle richieste del mercato del lavoro
  4. Docenti professionisti provenienti da realtà aziendali con comprovata esperienza nei settori di competenza

FONDAZIONE TRIULZA, MILANO

La Fondazione Triulza Milano segnala “Futurabili”, un’iniziativa di orientamento professionale gratuita rivolta a giovani dai 18 ai 34 anni che abitano a Milano o nord-ovest milanese, organizzata nell’ambito del progetto europeo T-Factor in collaborazione con Fondazione Triulza, Cooperho ROLD e Designtech.

Si tratta di 4 pillole formative che avranno come oggetto le competenze del mondo del lavoro del futuro.
Calendario:

  • 17 maggio: Intelligenza Artificiale – con Dennis Ilare
  • 19 maggio: Industria 4.0 – con Francesco Perego
  • 23 maggio: Prototipazione rapida – con Alessandro Mansutti e Luis Haruo Inafuku Yoshida
  • 25 maggio: Materiali avanzati – con Alessandro Migliavacca

Tutti gli incontri si terranno dalle 14:30 alle 18:30 in presenza a MIND Milano Innovation District,
I posti sono limitati
Info e Iscrizioni (entro l’8 maggio): https://mind.t-factor.eu/futurabili-community-house

MARINA MILITARE

Sul sito dell’A.T. di Milano, sezione “Gli altri segnalano”, è stata pubblicata una nota relativa a delle conferenze di orientamento a cura della Marina Militare.  
Questo il link alla nota, contenente tutte le informazioni per la partecipazione: https://milano.istruzione.lombardia.gov.it/20221129prot0019106/

Randstad

La società Randstad invita a partecipare al lancio del Manifesto per l’Inclusione Giovanile di Randstad Education.Qualora non si riuscisse a partecipare alla live del 5 ottobre, la registrazione dello streaming sarà comunque disponibile sul canale youtube di Randstad.

Partecipa al webinar di presentazione del
Manifesto per l’Inclusione Giovanile
mercoledì 5 ottobre 2022, dalle ore 10.00 alle ore 11.30.
Nell’anno europeo dei giovani, Randstad Education ha realizzato un Manifesto per l’Inclusione Giovanile per:
• promuovere il successo scolastico e formativo dei giovani;
• sostenere la transizione scuola-lavoro;
• facilitare la loro inclusione nel mondo lavorativo;
Durante il webinar racconteremo il nostro impegno nei confronti delle nuove generazioni insieme a tutti i partner dell’iniziativa: Ashoka Italia, Samsung Electronics, ITS Tech Talent Factory, AFOL Metropolitana – Agenzia Metropolitana per la formazione, l’orientamento e il lavoro, OneDay Group, Enactus Italy, Fondazione Sodalitas, School Innovation Lab.
Se sei interessato, scopri di più sul Manifesto e sottoscrivilo a questo link
Clicca qui per partecipare al webinar!

FORZE ARMATE

Il 12 e 13 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore18.00, in in Fiera Milano City si terranno due giornate di orientamento scolastico e professionale.

Saranno presenti le rappresentanze di tutte le Forze Armate e dell’Ordine:

  • Arma dei Carabinieri
  • Guardia di Finanza
  • Polizia di Stato
  • Esercito Italiano
  • Marina Militare Aeronautica
  • Vigili del Fuoco
  • Polizia Penitenziaria

Inoltre è prevista la partecipazione di: Enti di formazioneAziende

Il programma prevede specifiche presentazioni organizzate direttamente presso gli stand. Al fine di prenotare le visite, si prega voler contattare la prof.ssa Conenna quanto prima , all’indirizzo mail conenna.mariella@isdellacqua.edu.it specificando nome, classe e in quale/i giorno/i si vorrebbe partecipare.

LIMEC SSML – Scuola Superiore ad Ordinamento Universitario per Mediatori Linguistici

LIMEC offre un Corso di Studi Triennale in Mediazione Linguistica (Classe di Laurea L-12) arricchito da sei aree di specializzazione tra cui:

  • International Tourism and Hospitality Management – Progettazione, promozione e gestione del sistema turismo
  • Linguistic and Intercultural Mediation – Lingua, cultura e società contemporanea

SOCIETA’ UMANITARIA – SCUOLA SUPERIORE per MEDIATORI LINGUISTICI

in fase di pubblicazione