Erasmus + ADU

ERASMUS+ ADU per l’Istruzione Degli Adulti – Arricchisce la vita, apre la mente!

https://www.erasmusplus.it/educazione_adulti/erasmus-per-leducazione-degli-adulti/

Erasmus+ ADU incoraggia l’aggiornamento del personale all’estero, l’ospitalità di esperti, viaggi educativi individuali e di gruppo per discenti adulti con qualifiche deboli, e progetti di cooperazione tra diversi Paesi per innovare i processi, migliorare la preparazione degli educatori e innalzare la qualità dell’offerta formativa. 

Oggi abbiamo una sezione ERASMUS+ dedicata agli adulti per offrire pari opportunità a tutti gli studenti dell’I.S. Carlo Dell’Acqua.

Il progetto ha come obiettivo rendere accessibile l’esperienza Erasmus agli studenti dei corsi di Istruzione degli Adulti con scarse opportunità attraverso mobilità all’estero che valorizzino la diversità e favoriscano l’apprendimento reciproco. 

La nostra mission: fornire risorse, borse di studio e sostegno personalizzato per garantire che ogni studente, indipendentemente dalle proprie sfide, possa arricchirsi culturalmente, sviluppare competenze trasversali e costruire connessioni globali.

La nostra vision: migliorare le loro conoscenze e competenze, gruppi di studenti trascorreranno un periodo in un altro paese per beneficiare dell’apprendimento innovativo di un’organizzazione ospitante il cui contenuto sarà focalizzato sulle competenze chiave degli studenti adulti o sulle dimensioni del programma riguardanti l’inclusione e la diversità, il digitale, la sostenibilità ambientale e la partecipazione.

Il nostro obiettivo: potenziare le abilità linguistiche degli studenti adulti in lingua inglese e francese migliorandone l’apprendimento per rafforzare occupabilità e prospettive di carriera. Ci attendiamo già alla fine di ogni mobilità di poter accertare che gli studenti coinvolti abbiano conseguito un miglioramento delle loro abilità e competenze spendibili in un contesto lavorativo in cui sono già inseriti o per la ricerca di un’occupazione.

Referenti ERASMUS+ ADU 

Prof.sse Paola Meccariello e Barbara Nebuloni
meccariello.paola@isdellacqua.edu.it
nebuloni.barbara@isdellacqua.edu.it

I Progetti (Link a https://www.isdellacqua.edu.it/i-progetti-epadu/)
Eventi e News (Link a https://www.isdellacqua.edu.it/eventi-e-news-epadu/)
Mobilità Studenti (Link a https://www.isdellacqua.edu.it/mobilta-studenti-epadu/ )
Mobilità Staff (Link a  https://www.isdellacqua.edu.it/mobilita-staff-epadu/)